Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1851/2013

Lavori di sostituzione delle tubazioni della rete gas in Via Felice Cavallotti e Via San Giorgio , richiesti dalla ditta Estraretigas ed eseguiti dalla ditta C.E.A. Cooperativa Edile Appennino.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di lavori di scavo per la sostituzione delle tubazioni della rete gas, in un tratto di Via Felice Cavallotti e di Via San Giorgio, richiesto dalla società Estraretigas con sede in Prato, Via Panziera, civico 16, a cura della ditta C.E.A., con sede in Calderara di Reno (BO) in Via Bacciliera n. 10/12;

vista l'Autorizzazione P.G. n. 57676/2013 del giorno 20 Maggio 2013, rilasciata dal Servizio 4V Gestione Rete Stradale del Comune di Prato;

vista la richiesta pervenuta a questo ufficio tramite il nuovo applicativo "Prato City Works", P.G. 13-040-017-130517 del giorno 17 Maggio 2013, dalla società Estraretigas, inerente all'adozione di provvedimenti temporanei di viabiltà;

sentito il parere del competente U.O. Trasporti e Traffico;

come concordato con i tecnici del T.P.L. presenti sul posto;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

visto il D.M. del 4 Marzo 2013 "Criteri generali di sicurezza relativi alle procedure di revisione, integrazione e apposizione della segnaletica stradale stradale destinata alle attività lavorative che si svolgono in presenza di traffico veicolare (ai sensi dell'art. 161, comma 2-bis, del D.Lgs. n.81/2008)".

dispone

che dalle ore 07:00 del giorno 11 GIUGNO 2013 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00 del giorno 29 GIUGNO 2013, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1. Provvedimento principale

1.1.

  • Via Felice Cavallotti, tratto compreso tra l'intersezione con Via Gaetano Magnolfi e l'intersezione con Via San Giorgio:

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R del 16 dicembre 1992, n. 495.

1.2.

  • Via San Giorgio, tratto compreso tra l'intersezione con Via Felice Cavallotti e il civico 29 :

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA e/o A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale.

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU TUTTA L'AREA DI PARCHEGGIO CENTRALE, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

1.3.

  • Via Gaetano Magnolfi, tratto compreso tra l'intersezione con Via Piero Cironi e l'intersezione con Via Felice Cavallotti:

inversione dell'attale senso di marcia, istituendo il SENSO UNICO di circolazione con direzione da Via Felice Cavallotti verso Via Piero Cironi, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: senso unico parallelo;


2. Deviazioni

2.1

Durante detta fase di chiusura il transito veicolare sarà deviato in:

Via Gaetano Magnolfi, Piazza Filippo Lippi, Canto alle 3 Gore, Via Santa Margherita, Via Canto al Mercatale, Via Sant'Antonio.


2.2. Deviazione TPL.

LINEA LAM ROSSA direzione Stazione/ San Giorgio a Colonica/ Grignano/ Paperino:

- Da Piazza Ciardi deviazione in Via J.L. Protche, Viale G. Galilei, Via San Giorgio ove riprenderà il percorso regolare.

LINEA LAM MT VIOLA direzione Stazione Centrale:

- Da Piazza Ciardi deviazione in Via J.L. Protche, Viale G. Galilei, Via San Giorgio ove riprenderà il percorso regolare.

LINEA B PRATO - BARBERINO DI MUGELLO:

- Da Piazza Ciardi deviazione in Via J.L. Protche, Viale G. Galilei, Via San Giorgio ove riprenderà il percorso regolare.

-FERMATE SOPPRESSE: tutte quelle poste tra le deviazioni sopra indicate e la ripresa del percorso ordinario;

-FERMATE ALTERNATIVE: tutte le fermate presenti sul percorso in deviazione;

Durante le deviazioni i mezzi di trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermate presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati.

Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza, mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.

3. Ulteriori provvedimenti:

3.1.

  • Via Felice Cavallotti, in corrispondenza dell'intersezione con Via Gaetano Magnolfi:
  • Via Filippino, in corrispondenza dell'intersezione con Via Gaetano Magnolfi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;

3.2.

  • Via Piero Cironi, in corrispondenza dell'intersezione con Via Gaetano Magnolfi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a siniastra;


4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Via A. Franchi in corrispondenza dell'intersezione con Piazza G. Ciardi
  • Via Bologna in corrispondenza dell'intersezione con Piazza G. Ciardi
  • Piazza G. Ciardi in corrispondenza dell'intersezione con Via Porta al Serraglio
  • Piazza G. Ciardi in corrispondenza dell'intersezione con Via J. L. Protche
  • Via J. L. Protche in corrispondenza dell'intersezione con Viale G. Galilei
  • Viale G. Galilei, in entrambi i sensi di marcia, in corrispondenza dell'intersezione con Via J. L. Protche
  • Piazza S. Elisabetta in corrispondenza dell'intersezione con Via L. Bartolini
  • Via L. Bartolini in corrispondenza dell'intersezione con Via del Serraglio
  • Via del Serraglio in corrispondenza dell'intersezione con Via del Filippino
  • Via del Filippino in corrispondenza dell'intersezione con Via P. Cironi


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La C.E.A. Cooperativa Edile Appennino a r.l., ditta esecutrice dei lavori, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. rilascio dell'autorizzazione, se necessaria, all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So. Ri. S.p.A., che dovrà essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 6 giugno 2013

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)