Allo scopo di consentire l'esecuzione dei lavori di collegamento tra la rete idrica principale esistente in Via Rinaldesca e la rete idrica di Via dell'Altopascio, richiesti dalla Soc. Publiacqua S.p.A. ed eseguiti dalla ditta Caldani Irrigazione s.r.l..;
vista l'istanza P.G. 12-045-104-130531 del giorno 31 maggio 2013, pervenuta a questo ufficio tramite "Prato City Works" da Publiacqua S.p.A.;
vista l'Autorizzazione Unica per l'anno 2013, P.G. n. 11910 del giorno 25 gennaio 2013, rilasciata alla società Publiacqua S.p.A. dal Servizio 4V - Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri del Comune di Prato;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che dalle ore 9:00 del giorno 03 GIUGNO 2013 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 20:00 del giorno 04 GIUGNO 2013, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1. 1 Provvedimento principale:
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con idonei pannelli integrativi di validità e di eccezione;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.
1.2
inversione dell'attale senso di circolazione marcia, istituendo il SENSO UNICO di circolazione con direzione da Via Rinaldesca verso Via Cesare Guasti, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: senso unico parallelo;
1.3
FERMARSI E DARE LA PRECEDENZA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: dare precedenza;
DIREZIONE OBBLIGATORIA SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: obbligo a sinistra;
2. Deviazioni
Durante detta fase di chiusura il transito veicolare sarà deviato in:
Via Ser Lapo Mazzei, Via C. Guasti.
3. Ulteriori provvedimenti:
3.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
3.2
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DIRITTO, derogando l'attuale direzione consentita a diritto/sinistra, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a diritto;
4. Deviazione TPL.
LINEA LAM BLU direzione Nenni/Rimini da Viale Vittorio Veneto:
-Via Pomeria, Via Carradori, Via Cavour, Porta Leone da dove riprenderà il percorso ordinario;
-FERMATE SOPPRESSE: tutte quelle poste tra le deviazioni sopra indicate e la ripresa del percorso ordinario;
-FERMATE ALTERNATIVE: tutte le fermate presenti sul percorso in deviazione;
Durante le deviazioni i mezzi di trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermate presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati.
Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza, mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
Preavvisi
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
Nel caso di impossibilità di ultimazione dei lavori dovrà essere garantita la riapertura al traffico veicolare e pedonale, in ogni caso entro le ore 20:00 del 04 giugno 2013, effettuando adeguato ripristino della carreggiata e della segnaletica
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 31 maggio 2013