Vista la propria ordinanza n. 98/2013, con la quale venivano adottati i provvedimenti di viabilità per effettuare lavori di risanamento e rifacimento del manto stradale in un tratto di Via Castruccio ed in un tratto di Via Venti Settembre ad opera dell'Impresa Endi Asfalti, con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci, per conto di ASM Servizi s.r.l
rilevato che, in data 16 Gennaio 2013 alle ore 08:40, A.S.M. Servizi s.r.l., a cui è affidata la gestione della manutenzione della rete stradale comunale, con istanza pervenuta via fax, ha comunicato che a causa delle avverse condizioni metereologiche i lavori non potranno eseguirsi, e contestualmente ha richiesto lo spostamento dei medesimi provvedimenti alla data del 17 Gennaio 2013, specificando che la segnaletica stradale di divieto è stata mantenuta in essere aggiornandola con la nuova data richiesta;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che i provvedimenti previsti nell'ordinanza n. 98/2013, siano mantenuti in essere il giorno 17 GENNAIO 2013, nella medesima fascia oraria e precisamente dalle ore 09:00 alle ore 17:00, fermi restando tutti gli obblighi, i divieti e le prescrizioni menzionati nella medesima e di seguito dettagliati:
1. Provvedimento principale
1.1
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, limitatamente al lato dei civici pari, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito.
Durante l'esecuzione dei lavori l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente recintata mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R n. 495 del 16 dicembre 1992.
2. Deviazioni
Durante le suddette chiusure il transito veicolare sarà deviato come segue:
-- il traffico veicolare proveniente da Via Castruccio in:
Via Castruccio, Via A. Manzoni (SP. 7), Via Verzoni, Via A. Sironi, Via Z. Mannelli, Via Soffredi del Grazia e Via Venti Settembre;
-- il traffico veicolare proveniente da Via Venti Settembre in:
Via dei Gherardacci, Via F.lli Bandiera, Via Ventisette Aprile, Via A. Guazzalotri, Via per Iolo, Via A. Manzoni (SP.7) e Via Castruccio.
2.1 Deviazioni Trasporto Pubblico
LINEA 9/B direzione Iolo Castruccio:
percorso regolare;
LINEA 9/B, direzione Centro Città:
per tutta la durata della chiusura delle suddette vie in località Iolo da Via A. da Quarata (capolinea) deviazione in: Via A. da Quarata, Via Prampolini, Via Salvatorelli da dove riprenderà il percorso ordinario;
Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
3. Ulteriori provvedimenti:
3.1
STRADA SENZA USCITA, in direzione di Via Venti Settembre, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
3.2
STRADA SENZA USCITA, in direzione di Via Castruccio, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
4. Preavvisi
La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire la massima informazione all'utenza circa le deviazioni all'uopo adottate mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso ed indicanti le deviazioni, in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:
Nel caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori, per conto di ASM Servizi s.r.l., dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di ASM Servizi s.r.l., in solido con l'impresa appaltatrice, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 16 gennaio 2013