Comune di Prato
Piazza Mercatale 31 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/6604/5616/5646 - Fax 0574.183.7371

Servizio Mobilità, ambiente, grandi opere e protezione civile - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 130/2012

Integrazione Ord n. 113/2012 Festa di S. Sebastiano Martire patrono della Polizia Municipale.
il dirigente

Vista la propria Ordinanza n. 113/2012, con la quale venivano adottati provvedimenti di viabilità, allo scopo di individuare in Piazza San Domenico un'area da destinare allo stazionamento degli autoveicoli delle autorità, delle personalità e delle Forze di Polizia partecipanti alla cerimonia prevista per il giorno 20 Gennaio 2012, in occasione della Festa di "S. Sebastiano Martire", che si svolgeranno presso la Chiesa della Compagnia di San Sebastiano;

vista un'ulteriore richiesta inoltrata a questo Ufficio dal Servizio 6 - Staff Comando Polizia Municipale in data 17 Gennaio 2012, ad ottenere per il giorno 20 Gennaio 2012, in occasione della Festa di "S. Sebastiano Martire, limitatamente al tratto prospiciente l'ingresso della Chiesa della Compagnia di San Sebastiano l'ampliamento della durata del provvedimento di divieto di sosta;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che il giorno 20 GENNAIO 2012, ad integrazione dell'Ordinanza n. 113/2012, nella sotto elencata piazza, sia mantenuto in essere il DIVIETO DI SOSTA fino alle ore 19:00:

  • Piazza San Domenico, limitatamente al tratto prospiciente l'ingresso della "Chiesa della Compagnia di San Sebastiano" e per una lunghezza di circa ml. 20,00, eccetto gli stalli riservati ai veicoli al servizio delle persone invalide esistenti:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA eccetto i veicoli delle autorità, delle personalità e delle Forze di Polizia e dei partecipanti alla cerimonia, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.

Si specifica che siano mantenuti in essere tutti i provvedimenti temporanei alla viabilità inerenti la suddetta manifestazione in oggetto adottati con Ordinanza n. 113 del 16.01.2012



La società affidataria del servizio di segnaletica stradale per conto di A.S.M. S.p.A., cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4U - U.O.C Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4U - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 17 gennaio 2012

Il Dirigente
(Ing. Lorenzo Frasconi)