Vista la propria ordinanza n. 1368/2012, con la quale venivano adottati i provvedimenti di viabilità per consentire l'esecuzione di lavori inerenti alle opere di urbanizzazione primaria nell'ambito dei lavori per il recupero dell'immobile "Pratilia" e la realizzazione di una nuova costruzione;
vista la richiesta pervenuta a mezzo posta elettronica il giorno 19 Dicembre 2012 dalla Ditta SA - FER S.p.A., con sede a Colombaro di Corte Franca (BS) in Via Fornaci, civico 33, con la quale è data comunicazione che la medesima impresa è subentrata nell'esecuzione dei lavori di cui trattasi, alla Diatta Grazzini Cav. Fortunato;
visto il Permesso di Costruire PE - 246 - 2012, P.G. 17304 del 06 Febbraio 2012, rilasciato ad Esselunga S.p.A., con sede a Sesto Fiorentino -FI- Via Tevere, civico 3 -5, dal Servizio Edilizia ed Attività Economiche del Comune di Prato;
dato atto che la suddetta richiesta è stata registrata nel nuovo applicativo "Prato City Works", al P.G. 12.078.064.121221 del giorno 21 Dicembre 2012;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
preso atto quindi che i lavori non potranno essere ultimati entro il giorno 31 Dicembre 2012;
verificato di poter accogliere la richiesta e di poter prorogare la sopra citata ordinanza n. 1368/2012, confermando i provvedimenti di viabilità in essa disposti;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che l'ordinanza n. 1368/2012 venga prorogata fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 31 DICEMBRE 2013, fermi restando tutti gli obblighi, i divieti e le prescrizioni menzionati nella medesima e di seguito dettagliati:
1.
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con i pannelli integrativi di validità ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
1.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
1.2
Per consentire l'accesso al tratto di Via Torricelli non inderdetto alla circolazione, sia realizzato un apposito accesso proveniente dalla corsia di svicolo del Viale L. Da Vinci (direzione Prato Est) con origine dall'intersezione regolata a rotatoria posta sul soprappasso dello stesso viale, quale collegamento tra Via Fiorentina e Via G. Valentini;
1.3
SENSO UNICO, con direzione da Via B. Franklin verso Viale L. Da Vinci, revocando l'attuale doppio senso di marcia ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, limitatamente al perimetro dell'area recintata dell'ex parcheggio interrato di "Pratilia", posto tra Via B. Franklin ed il "Parco Giocolandia", apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 5,50, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;
STRETTOIA ASIMMETRICA A DESTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.
1.3.1
SENSO VIETATO verso Via B. Franklin, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
2.
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
2.1
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso unico di circolazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione; si specifica che detto doppio senso di circolazione dovrà essere supportato anche da idonea segnaletica stradale orizzontale temporanea;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, limitatamente al lato civici pari, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.
2.2
STRADA SENZA USCITA, in direzione di Via Piazzale Pratilia, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
3.
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con idonei pannelli integrativi di validità ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
4.
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, lato civici dispari (immobile "Pratilia"), apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni; si specifica che dovrà essere realizzato un idoneo percorso pedonale protetto a collegamento tra Via B. Franklin ed il percorso esistente in direzione di Via G. Valentini;
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA, lato civici dispari (immobile "Pratilia"), apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, ed, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 21 dicembre 2012