Comune di Prato
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Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3156/2012

Risanamento stradale in un tratto di Via Damiano Chiesa, eseguito da ASM S.p.A. - revoca ordinanza 3107/2012 ed istituzione di nuovi provvedimenti temporanei.
il dirigente

Vista la propria ordinanza n. 3107/2012, con la quale venivano adottati i provvedimenti di viabilità per effettuare lavori di risanamento e rifacimento del manto stradale in un tratto di Via Damiano Chiesa, ad opera dell'Impresa Endi Asfalti con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci, per conto di ASM S.p.A.;

rilevato che, in data 14 Novembre 2012, A.S.M. S.p.A., a cui è affidata la gestione della manutenzione della rete stradale comunale, con istanza pervenuta via fax, ha richiesto la revoca della suddetta ordinanza, in quanto i lavori non potranno eseguirsi a causa di motivi tecnici, e contestualmente ha richiesto lo spostamento dei medesimi provvedimenti ad altra data;

vista la richiesta P.G. 12.090.015.121108 del giorno 08 Novembre 2012, presentata tramite il nuovo applicativo "Prato City Works";

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che dal giorno 15 NOVEMBRE 2012:

1.

sia REVOCATA l'ordinanza n. 3107/2012, relativa a lavori di risanamento e rifacimento del manto stradale, previsti per il giorno 16 Novembre 2012, in un tratto di Via Damiano Chiesa, ad opera dell'Impresa Endi Asfalti con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci, per conto di ASM S.p.A..


2. Nuovi provvedimenti

che il giorno 19 NOVEMBRE 2012, dalle ore 07:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 16:00, nella sottoelencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

2.1

  • Via Damiano Chiesa, tratto compreso tra l'intersezione con Via F. Filzi e l'intersezione con Via Pistoiese:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;

l'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


2.2 Deviazioni

Durante detta fase di adozione dei provvedimenti sopra citati, il traffico veicolare sarà deviato in:

Via F. Filzi, Via S. Pellico e Via Pistoiese.


2.3. Ulteriori provvedimenti

2.3.1

  • Via Fabio Filzi, per il traffico veicolare proveniente dal lato centro città, all'intersezione con Via D. Chiesa:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra;

2.3.2

  • Via Fabio Filzi, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via dei Gobbi, all'intersezione con Via D. Chiesa:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra;

2.3.3

  • Via Damiano Chiesa, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Erbosa, all'intersezione con Via F. Filzi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra.


2.4. Preavvisi delle deviazioni

Al fine di fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti e le limitazioni adottati, l'impresa esecutrice dei lavori dovrà apporre un congruo numero di cartelli di preavviso ed indicanti le deviazioni adottate in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via Damiano Chiesa, in corrispondenza dell'intersezione con Via F. Filzi;
  • Via Fabio Filzi, in corrispondenza dell'intersezione con Via D. Chiesa;
  • Via Fabio Filzi, in corrispondenza dell'intersezione con Via S. Pellico.




Nel caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori, per conto di ASM S.p.A., dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M.T. del 10 luglio 2002, a cura e spese di ASM S.p.A., tramite la ditta appaltatrice;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di ASM S.p.A., in solido con l'impresa appaltatrice, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 15 novembre 2012

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)