Comune di Prato
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Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2630/2012

Proroga ordinanza 1836/2012: realizzazione arginatura cassa di espansione in prossimità di Ponte a Tigliano - Consorzio di Bonifica Ombrone Pistoiese.
il dirigente

Viste le proprie ordinanze n. 1836/2012 e n. 2286/2012, con le quali venivano rispettivamente adottati e prorogati i provvedimenti temporanei di viabilità per consentire il transito in sicurezza dei mezzi d'opera impiegati nell'esecuzione dei lavori di realizzazione dell'arginatura della nuova cassa di espansione in località Ponte a Tigliano;

dato atto che i descritti lavori rientrano nel c. d. "Primo Lotto del 1° Stralcio Funzionale" e sono eseguiti dall'Impresa Rosi Leopoldo, con sede a Pescia (PT), in Via Giusti, 67;

vista la richiesta P.G. 12.013.005.120702/p/p del 02 Ottobre 2012, presentata tramite il nuovo applicativo " Prato City Works" dal Dott. Lorenzo Cecchi De Rossi, in qualità di Direttore del Consorzio di Bonifica Ombrone Pistoiese - Bisenzio, per la proroga dei provvedimenti di viabilità necessari alla realizzazione dei suddetti lavori;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

preso atto dalla ditta esecutrice dei lavori che non sarà possibile ultimare i lavori entro il giorno 30 Settembre 2012;

verificato di poter accogliere la richiesta e di poter prorogare ulteriormente la sopra citata ordinanza n. 1836/2012, già prorogata con ordinanza 2286/2012, confermando i provvedimenti di viabilità in essa disposti;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che l'ordinanza n. 1836/2012, già prorogata con ordinanza 2286/2012, venga ulteriormente prorogata fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 31 OTTOBRE 2012, fermi restando tutti gli obblighi, i divieti e le prescrizioni menzionati nella medesima e di seguito dettagliati:

1.

  • Via di Bogaia, tratto compreso tra l'intersezione con Via Roma e l'intersezione con Via Ponte di Ferro:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti limitatamente al lato di Via Ponte di Ferro, mantenendo in essere il transito pedonale sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 1,00 di larghezza, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione;

l'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


2. Deviazione

Durante la chiusura del suddetto tratto di Via di Bogaia il traffico veicolare sarà deviato in:

Via Roma, in direzione del confine comunale con il Comune di Poggio a Caiano, per proseguire sulla S. R. 66 in direzione della località del Poggetto e quindi rientrare nel territorio del Comune di Prato da Ponte a Tigliano attraverso Via G. Braga e Via di Bogaia e viceversa; --- oppure --- Via Roma, Via Maestri del Lavoro, Via A. Sabin, Via Traversa il Crocifisso, Via delle Colombaie, Via di Nebbiaia, Via F. Badiani, Via M. Pasquinelli, Via G. Braga e Via di Bogaia.


3. Ulteriori provvedimenti

Al fine di attuare la suddetta deviazione nelle sotto elencate vie, siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

3.1

  • Via Roma, su entrambe le direttrici di marcia, all'intersezione con la Via di Bogaia:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;

3.2

  • Via di Bogaia, all'intersezione con la Via G. Braga:

STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;


4. Preavvisi

Durante la fase dei provvedimenti temporanei di viabilità sopra indicati, al fine di fornire la massima informazione circa il divieto di transito e la conseguente deviazione all'uopo adottata, sia apposta una congrua quantità di segnaletica di preavviso ed indicante la deviazione in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Via Roma, in prossimità dell'intersezione con Via di Bogaia;
  • Via Roma, in prossimità dell'intersezione con Via Maestri del Lavoro;
  • Via Albert Bruce Sabin, in prossimità dell'intersezione con Via Traversa il Crocifisso;
  • Via delle Colombaie, in prossimità dell'intersezione con Via di Nebbiaia;
  • Via M. Pasquinelli, in prossimità dell'intersezione con Via G. Braga;
  • Via Giulio Braga, in prossimità dell'intersezione con Via di Bogaia.


L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi della D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371, prima della decorrenza del presente atto;
  3. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio, se necessario, dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 2 ottobre 2012

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)