Vista la propria Ordinanza n. 2538/2012, con la quale sono stati adottati provvedimenti temporanei alla viabilità, allo scopo di consentire, in un tratto di Via Pistoiese, lo svolgimento di una iniziativa denominata "Puliamo Via Pistoiese", promossa da ASM S.p.A. in collaborazione con l'Amministrazione Comunale;
rilevato che nel testo dell'ordinanza suddetta, per errore di trascrizione, è stata riportata una data errata, relativamente alla validità dei provvedimenti descritti nello stesso testo e che, pertanto, occorre provvedere alla necessaria correzione mediante revoca dell'ordinanza n. 2538/2012 ed emissione di nuova ordinanza;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d' Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che dal giorno 26 SETTEMBRE 2012:
1.
sia REVOCATA l'ordinanza n. 2538/2012, relativa ai provvedimenti di viabilità in un tratto di Via Pistoiese, in occasione della manifestazione denominata "Puliamo Via Pistoiese", promossa da ASM S.p.A. in collaborazione con l'Amministrazione Comunale.
2. Nuovi provvedimenti
che il giorno 29 SETTEMBRE 2012, dalle ore 08:00 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 12:00, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1.
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;
l'area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente recintata e protetta a mezzo di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.2009, n. 495;
2. Deviazioni
durante detta fase di divieto di transito, il traffico veicolare sarà deviato in:
Via Orti del Pero, Via Due Novembre, Via Cavour e Porta Pistoiese.
3. Ulteriori provvedimenti
3.1
DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;
3.2
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria diritto;
4.
Al fine di fornire adeguata informazione all'utenza, la ditta esecutrice dei lavori dovrà apporre idonea segnaletica di preavviso ed indicante le deviazioni adottate, in corrispondenza delle sottoelencate intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
A.S.M. S.p.A., cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, tramite la società affidataria del servizio stesso, dovrà adottare tutti gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza della circolazione, dei partecipanti alla manifestazione e dei pedoni, secondo quanto previsto dal N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30.04.1992, n. 285, e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza della riscontrata impropria apposizione della segnaletica provvisoria, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della società affidataria del servizio di segnaletica stradale per conto di ASM S.p.A., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 26 settembre 2012