Allo scopo di consentire, in un tratto di Via Pistoiese, lo svolgimento di una iniziativa denominata "Puliamo Via Pistoiese", promossa da ASM S.p.A. in collaborazione con l'Amministrazione Comunale;
preso atto della comunicazione dell'Ufficio del Cerimoniere del Comune, Servizio Gabinetto del Sindaco e Organi Istituzionali, pervenuta in data 22 Luglio 2012, P.G. n. 105436, con la quale è stata richiesta l'adozione di provvedimenti di viabilità;
vista la richiesta P.G. 12.078.026.120925, pervenuta a questo ufficio tramite il nuovo applicativo "Prato City Works" il giorno 25 Settembre 2012, dal Servizio Gabinetto del Sindaco e Organi Istituzionali;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
valutato di poter accogliere la richiesta suddetta adottando, al contempo, appropriati provvedimenti di viabilità per garantire la sicurezza e la fluidità della circolazione nonché la sicurezza dei partecipanti alla manifestazione;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti dei terzi;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e del relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che il giorno 29 AGOSTO 2012, dalle ore 08:00 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 12:00, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1.
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;
l'area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente recintata e protetta a mezzo di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.2009, n. 495;
2. Deviazioni
durante detta fase di divieto di transito, il traffico veicolare sarà deviato in:
Via Orti del Pero, Via Due Novembre, Via Cavour e Porta Pistoiese.
3. Ulteriori provvedimenti
3.1
DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;
3.2
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria diritto;
4.
Al fine di fornire adeguata informazione all'utenza, la ditta esecutrice dei lavori dovrà apporre idonea segnaletica di preavviso ed indicante le deviazioni adottate, in corrispondenza delle sottoelencate intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
A.S.M. S.p.A., cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, tramite la società affidataria del servizio stesso, dovrà adottare tutti gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza della circolazione, dei partecipanti alla manifestazione e dei pedoni, secondo quanto previsto dal N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30.04.1992, n. 285, e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495, nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza della riscontrata impropria apposizione della segnaletica provvisoria, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della società affidataria del servizio di segnaletica stradale per conto di ASM S.p.A., restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 26 settembre 2012