Vista la propria Ordinanza n. 2338/2012, prorogata con Ordinanza 2414/2012, con la quale venivano adottati i provvedimenti di viabilità necessari a consentire l'esecuzione di lavori di rifacimento di alcuni tratti di marciapiede in varie vie del territorio comunale, in località Paperino, previsti nell'ambito del "Progetto di Riqualificazione degli spazi pubblici nella Circoscrizione Sud anno 2011", eseguiti dall'Impresa Banchelli s.r.l.;
preso atto della comunicazione interna pervanuta questo Ufficio, a mezzo posta elettronica in data 17 Settembre 2012, con la quale il Geom. Massimo Rocca ha richiesto l'adozione di ulteriori provvedimenti di viabilità, limitatamente alla Via dell'Alloro, in quanto interessata da risanamenti maggiori di quelli previsti;
ritenuto opportuno pertanto integrare la sopra citata Ordinanza 2338/2012, prorogata con Ordinanza 2414/2012, con l'adozione di ulteriori provvedimenti di viabilità, mantenendo in essere nel contempo quelli precedentemente previsti;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";
che il giorno 19 SETTEMBRE 2012, dalle ore 09:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 15:00, ad integrazione di quanto disposto con Ordinanza 2338/2012, prorogata con Ordinanza 2414/2012, siano adottati, a fasi progressive, i seguenti provvedimenti ulteriori di viabilità, mantenendo in essere nel contempo i provvedimenti precedentemente previsti nell'Ordinanza 2338/2012:
1
DIVIETO DI TRANSITO, mantenendo in essere il transito pedonale sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 1,00 di larghezza, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;
l'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495;
2 deviazione
Durante la chiusura del suddetto tratto di Via dell'Alloro il traffico veicolare sarà deviato in:
Via Fosso del Masi, Via Pastore, Piazza della Chiesa di Paperino e Via dell'Alloro.
3 Deviazioni Trasporto Pubblico
LAM ROSSA, direzione Stazione:
da Via dell'Alloro deviazione in:
Via Fosso del Masi, Via del Ferro, Via del Lazzeretto da dove riprende il percorso ordinario.
Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.
Nel caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 18 settembre 2012