Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2299/2012

Proroga ordinanza 2139/2012 e nuove prescrizioni: modulazione della sede stradale nell'area d'intersezione tra il Ponte F. di Marco Datini, Viale G. Galilei e Via F. Targetti.
il dirigente

Viste le proprie Ordinanze n. 2139/2012 e 2268/2012, con le quali venivano rispettivamente adottati e prorogati i provvedimenti di viabilità atti a consentire l'esecuzione di lavori di modulazione della sede stradale e il rifacimento del tappeto di usura nell'area di intersezione regolata a rotatoria posta tra il Viale G. Galilei, il Ponte F. di Marco Datini e Via F. Targetti, previsti nell'ambito del "Progetto di Manutenzione Straordinaria Rete Stradale 2011";

Dato atto che i sopra descritti lavori sono eseguiti dall'Impresa Endi Asfalti, con sede in Agliana (PT), Via F. Ferrucci;

preso atto della comunicazione interna, pervenuta a quest'Ufficio a mezzo posta elettronica in data 22 Agosto 2012, con la quale il Geom. Enzo Sensi ha richiesto la proroga degli appropriati provvedimenti di viabilità per la realizzazione dei suddetti lavori;

dato atto che la richiesta di cui sopra è stata registrata al P.G. 12.071.004.120718/p del giorno 22 Agosto 2012 del nuovo applicativo "Prato City Works";

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

preso atto dalla ditta esecutrice dei lavori che non sarà possibile ultimare i lavori entro il giorno 31 Agosto 2012;

verificato di poter accogliere la richiesta e di poter prorogare ulteriormente la sopra citata Ordinanza n. 2139/2012, già prorogata con ordinanza n. 2268/2012, confermando i provvedimenti di viabilità in essa disposti;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S., approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285, e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che l'Ordinanza n. 2139/2012, già prorogata con ordinanza n. 2268/2012, venga prorogata fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 30 SETTEMBRE 2012, così come segue:

1.

DAL GIORNO 01 SETTEMBRE 2012 FINO AL GIORNO 02 SETTEMBRE 2012 rimangono fermi tutti gli obblighi, i divieti e le prescrizioni menzionati nella medesima e di seguito dettagliati:

  • Area d'intersezione regolata a rotatoria posta tra Viale Galileo Galilei / Ponte Francesco di Marco Datini e Via Ferdinando Targetti;
  • Viale Galileo Galilei, a partire dall'intersezione con il Ponte F. di Marco Datini e per una lunghezza di circa ml. 50,00 in direzione nord;
  • Viale Galileo Galilei, a partire dall'intersezione con il Ponte F. di Marco Datini e per una lunghezza di circa ml. 50,00 in direzione centro città;
  • Ponte Francesco di Marco Datini, a partire dall'intersezione con il Viale G. Galilei e per una lunghezza di circa ml. 50,00;
  • Via Ferdinando Targetti, a partire dall'intersezione con il Viale G. Galilei e per una lunghezza di circa ml. 50,00:

LAVORI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea di lavori;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiedi interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, secondo le modalità prescritte dal D.M. 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti "Disciplinare tecnico relativo agli schemi segnaletici, differenziati per categoria di strada, da adottare per il segnalamento temporaneo", mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale temporanea;

STRETTOIA E SENSO UNICO ALTERNATO:

a) - TRANSITO ALTERNATO DA MOVIERI, durante le operazioni attive di scavo, regolandone i flussi con due movieri muniti di apposita paletta, posti a ciascuna delle estremità della strettoia;

b) - TRANSITO ALTERNATO A VISTA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di obbligo: dare precedenza nei sensi unici alternati, dalla parte in cui il traffico incontra l'ostacolo e deve deviare; ed apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di: diritto di precedenza nei sensi unici alternati, dalla parte opposta a favore del senso di circolazione che è meno intralciato dai lavori;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h.

2.

DAL GIORNO 03 SETTEMBRE 2012 AL GIORNO 30 SETTEMBRE 2012:

  • Area d'intersezione regolata a rotatoria posta tra Viale Galileo Galilei / Ponte Francesco di Marco Datini e Via Ferdinando Targetti:

i lavori e le operazioni connesse dovranno avvenire esclusivamente all'interno delle aree spartitraffico e a marciapiede opportunamente delimitate da idonee barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16/12/1992, n. 495 e non potranno in alcun modo interessare le aree dell'intersezione adibite alla circolazione.


L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi della D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371, prima della decorrenza del presente atto;
  3. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio, se necessario, dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 30 agosto 2012

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)