Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1836/2012

Realizzazione arginatura cassa espansione prossimità Ponte a Tigliano - Consorzio di Bonifaca Ombrone Pistoiese.
il dirigente

Allo scopo di consentire il transito in sicurezza dei mezzi d'opera, occorrenti per l'esecuzione di lavori di realizzazione arginatura della nuova cassa di espansione in località Ponte a Tigliano, prevista nel primo lotto del 1° Stralcio Funzionale eseguiti dall'Impresa Rosi Leopoldo con sede a Pescia (PT) in Via Giusti civico 67;

preso atto dell'istanza P.G. n. 80416 pervenuta a quest'Ufficio a mezzo fax in data 22 Giugno 2012, con la quale il Dott. Lorenzo Cecchi De Rossi, in qualità di Direttore del Consorzio di Bonifica Ombrone Pistoiese - Bisenzio, ha richiesto l'adozione di provvedimenti di viabilità, per la realizzazione dei suddetti lavori;

vista la richiesta P.G. 12.013.005.120702 del 02 Luglio 2012 presentata tramite il nuovo applicativo " Prato City works";

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che dal giorno 04 LUGLIO 2012 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 30 AGOSTO 2012, nella sottoelencate via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1.

  • Via di Bogaia, tratto compresao tra l'intersezione con la Via Roma e l'intersezione con la Via Ponte di Ferro:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti limitatamente dal lato di Via Ponte di Ferro, mantenendo in essere il transito pedonale sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 1,00 di larghezza, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezzione;

l'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495.


2. Deviazione

Durante la chiusura del suddetto tratto di Via di Bogaia il traffico veicolare sarà deviato in:

Via Roma, in direzione del confine comunale con il Comune di Poggio a Caiano per proseguire con la SR. 66 in direzione località Poggetto e quindi rientrare nel territorio del Comune di Prato da Ponte a Tigliano, Via G. Braga e Via di Bogaia e viceversa; --- oppure --- Via Roma, Via Maestri del Lavoro, Via A. Sabin, Via Traversa il Crocifisso, Via delle Colombaie, Via di Nebbiaia, Via F. Badiani, Via M. Pasquinelli, Via G. Braga e Via di Bogaia.


3. Ulteriori provvedimenti

Al fine di attuare la suddetta deviazione nelle sotto elencate vie, siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

3.1

  • Via Roma, su entrambe le direttrici di marcia, all'intersezione con la Via di Bogaia:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria diritto;

3.2

  • Via di Bogaia, all'intersezione con la Via G. Braga:

STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di obbligo: strada senza uscita;


4. Preavvisi

Durante la fase dei provvedimenti temporanei di viabilità sopra indicati, al fine di fornire la massima informazione circa il divieto di transito e la conseguente deviazione all'uopo adottata, sia apposta una congrua quantità di segnaletica di preavviso ed indicante la deviazione in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Via Roma, in prossimita dell'intersezione con Via di Bogaia;
  • Via Roma, in prossimita dell'intersezione con Via Maestri del Lavoro;
  • Via Albert Bruce Sabin, in prossimita dell'intersezione con Via Traversa il Crocifisso;
  • Via delle Colombaie, in prossimita dell'intersezione con Via di Nebbiaia;
  • Via M. Pasquinelli, in prossimita dell'intersezione con Via G. Braga;
  • Via Giulio Braga, in prossimita dell'intersezione con Via di Bogaia.




Nel caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M.T. del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio, se necessario, dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico, da parte della società So.Ri. S.p.A., che dovrà essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 2 luglio 2012

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)