Comune di Prato
Piazza Mercatale 31/33 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/5603

Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1514/2012

Proroga ordinanza 21/2012 - Tutte le vie, viali, corsi, piazze e piste ciclabili del Comune di Prato - ASM S.p.A.
il dirigente

Viste le proprie Ordinanze n. 21/2012, n. 416/2012 e n. 1193/2012, con le quali venivano rispettivamente adottati e prorogati i provvedimenti temporanei alla viabilità, allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori, coordinati dal Dott. Mascelli Marco nella sua qualità di dirigente dell'A.S.M. S.p.A., necessari alla manutenzione ordinaria e straordinaria delle sedi stradali e delle loro pertinenze;

vista la richiesta P.G. 12-069-001-120531 del 31 Maggio 2012, pervenuta da A.S.M. S.p.A., tramite il nuovo applicativo "Prato Cityworks";

considerato che, con D.C.C. del 28.11.2002 n. 176, l'Amministrazione Comunale ha stabilito di cedere ad A.S.M. S.p.A. il servizio di segnaletica e cantiere stradale e che con D.G.C. del 22.01.2003 n. 29 sono state emanate direttive per l'attuazione degli indirizzi di quanto anzidetto;

preso atto del contratto di appalto del servizio di gestione e manutenzione del patrimonio immobiliare di prorietà comunale, repertorio n. 31136 del 11.03.2003;

preso atto che A.S.M. S.p.A., affidataria del suddetto servizio, necessita di un ulteriore periodo oltre il giorno 04 Giugno 2012 per l'esecuzione dei lavori;

verificato di poter accogliere la richiesta e di poter prorogare ulteriormente la sopra citata Ordinanza n. 21/2012, già prorogata con Ordinanze n. 416/2012 e n. 1193/2012, confermando i provvedimenti di viabilità in essa disposti;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che l'Ordinanza n. 21/2012, già prorogata con Ordinanze n. 416/2012 e n. 1193/2012, venga ulteriormente prorogata fino al giorno 30 Settembre 2012, fermi restando tutti gli obblighi, i divieti e le prescrizioni menzionati nella medesima e di seguito dettagliati:

  • ogni qualvolta se ne presenti la necessità nonché per brevi tratti ed a fasi successive, in tutte le vie, viali, corsi, piazze e piste ciclabili del Comune di Prato:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA, mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3,00 di larghezza per ciascuna corsia, apponendo conforme e idonea segnaletica di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

SENSO UNICO ALTERNATO, apponendo conforme e idonea segnaletica di obbligo: dare precedenza nei sensi unici alternati, per il transito dal lato del restringimento di carreggiata ed apponendo conforme e idonea segnaletica di: diritto di precedenza nei sensi unici alternati, per il transito dal lato opposto al restringimento di carreggiata.

All'occorrenza i flussi veicolari dovranno essere regolati con l'ausilio di movieri a vista.

RIDETERMINAZIONE DELLE CORSIE DI MARCIA a mezzo di barriere stradali di sicurezza, di coni o delineatori flessibili, in conformità al citato D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITA' 30 KM/H, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di obbligo: limite massimo di velocità 30 km/h.


In considerazione degli effetti che gli interventi a cura di A.S.M. S.p.A. possano determinare sulla viabilità, tenendo conto anche di altri eventuali lavori, eventi, manifestazioni o simili in corso o programmati, è necessario che questi vengano preventivamente concordati con l'Ufficio Trasporti e Traffico.


L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese di ASM S.p.A. o dell'impresa apppositamente incaricata dei lavori;
  2. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi della D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371, prima della decorrenza del presente atto;
  3. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V2 - U.O.C. Trasporti e Traffico e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico di ASM S.p.A. ovvero dell'impresa appositamente incaricata dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

E' delegato alla firma della presente ordinanza, in conformità alla specifica delega del Dirigente del Servizio 4V P. G. 65307 del 21/05/2012, il Dott. Davide Puccianti, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Trasporti e Traffico, e, in sua assenza, il Geom. Gerarda del Reno, in qualità di Responsabile dell'U.O.C. Urbanizzazione Primaria.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 1 giugno 2012

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)