Comune di Prato
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Servizio Mobilità, Strade, Centro Storico e Cimiteri - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1215/2012

Interventi per conto di ENEL - chiusura varie vie del centro storico;
il dirigente

Allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori di scavo per conto di ENEL in varie vie del centro storico, nell'ambito dei lavori lavori di risanamento conservativo al Palazzo Pretorio eseguiti dalla ditta Pavi s.r.l., con sede in Potenza;

visto il fax pervenuto a questo ufficio in data 27 Aprile 2012 dalla ditta Pavi s.r.l., con sede in Potenza;

vista la richiesta P.G. 12-008-009-120229/p pervenuta a questo ufficio il giorno 17 Aprile 2012 tramite il nuovo applicativo "Prato City works";

vista l'Autorizzazione n. 12-008-009-120229/p relativa ai lavori di scavo in sede stradale, rilasciata dal Servizio Gestione Rete Stradale e Qualità Spazi Pubblici alla Società Enel Distribuzione S.p.A. committente dei lavori;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto il D.M. del 10 Luglio 2002 del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che dal giorno 07 MAGGIO 2012 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 24 MAGGIO 2012, nelle sotto elencate vie siano adottati, a fasi progressive, i seguenti provvedimenti di viabilità:


1^ Fase

1

  • Via del Porcellatico, tratto compreso tra la Via C. Guasti ed il Vicolo del Ceppo;
  • Vicolo del Ceppo:


DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con idonei pannelli integrativi di validità ed eccezione, ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495; ;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

l'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495;

1.1

durante detta fase di divieto di transito il traffico veicolare degli aventi diritto sarà deviato in:

Via C. Guasti - Via Ser Lapo Mazzei o Via dell'Altopascio - Via Rinaldesca.

2 Ulteriori provvedimenti

Al fine di attuare la suddetta chiusura nelle vie sottoelencate siano adottati i seguenti provvedimenti:

2.1.

  • Via Cesare Guasti, in corrispondenza dell'intersezione con Via del Porcellatico per il traffico proveniente dal lato di Piazza del Comune;
  • Via Ser Lapo Mazzei, in corrispondenza dell'intersezione con Vicolo del Ceppo per il traffico proveniente dal lato di Via C. Guasti:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria diritto;


2^ Fase

Ripristino 1^ fase

1.

  • Via Ser Lapo Mazzei;
  • Vicolo dell'Altopascio:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con idonei pannelli integrativi di validità ed eccezione, ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495; ;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

l'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495;

1.1

durante detta fase di divieto di transito il traffico veicolare degli aventi diritto sarà deviato in:

Via C. Guasti, Via dell' Altopascio, Via Rinaldesca, --- oppure --- Via C. Gusti Via del Porcellatico, Via Rinaldesca.

2 Ulteriori provvedimenti

Al fine di attuare la suddetta chiusura nelle vie sottoelencate siano adottati i seguenti provvedimenti:

2.1.

  • Via Cesare Guasti, in corrispondenza dell'intersezione con Via Ser Lapo Mazzei per il traffico proveniente dal lato di Piazza del Comune:

DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria diritto;


3^ Fase

Ripristino 2^ fase

1.

  • Via dell'Altopascio:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, eccetto residenti e frontisti, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con idonei pannelli integrativi di validità ed eccezione, ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495; ;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

l'intera area interessata dai lavori dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n. 495;

1.1

durante detta fase di divieto di transito il traffico veicolare degli aventi diritto sarà deviato in:

Via C. Guasti,Via Ser Lapo Mazzei, Via Rinaldesca.


2 Ulteriori provvedimenti

2.1

  • Via Cesare Guasti, nel tratto compreso tra Via Carraia e la Via Ser Lapo Mazzei:

DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

2.2

  • Via Carraia, all'intersezione con la Via C. Guasti:

DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;

2.3

  • Via Cesare Guasti, per il traffico proveniente dal lato di Via Carraia, all'intersezione con la Via Ser Lapo Mazzei:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a destra;

SENSO VIETATO, in direzione di Piazza del Comune, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di: senso vietato.


Particolari prescrizioni

durante la fase dei provvedimenti temporanei di viabilità sopra indicati, al fine di fornire la massima informazione circa il divieto di transito e la conseguente deviazione all'uopo adottata, sia apposta una congrua quantità di segnaletica di preavviso ed indicante la deviazione in corrispondenza delle sotto elencate intersezioni:

  • Via C. Guasti, in corrispondenza dell'intersezione con Via Ser L. Mazzei;
  • Via C. Guasti, in corrispondenza dell'intersezione con Via dell'Altopascio;
  • Piazza S. Francesco, in corrispondenza dell'intersezione con Via Ricasoli.




In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4V - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M. del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti del 10 luglio 2002, a cura e spese del richiedente;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico da parte della società So.Ri. S.p.A., la quale deve essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza.


Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4V - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 4 maggio 2012

Il Dirigente
(Ing. Rossano Rocchi)