Comune di Prato
Piazza Mercatale 31 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/6604/5616/5646 - Fax 0574.183.7371

Servizio Mobilità, ambiente, grandi opere e protezione civile - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1191/2011

Concerto Musicale - Piazza Duomo - Servizio Cultura
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di un concerto musicale dell' "Orchestra di Piazza Vittorio", promosso dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali e dal Ministero degli Interni in collaborazione con il Servizio Cultura del Comune di Prato, nell'ambito di un progetto denominato "Identita e Incontro", in programma per il giorno 14 Maggio 2011 in Piazza Duomo:

vista la richiesta pervenuta in questo Ufficio dal Signor Antonio Bersani, in qualità di rappresentante della Società Promotion & Partners il giorno 13 Maggio 2011;

acquisita in data 13 Maggio 2011 la Comunicazione per la realizzazione di Spettacoli e Manifestazioni Temporanee all'aperto ai sensi dell'art. 68 del R.D. 773/31 T.U.L.P.S. presentata per lo svolgimento delle sopra citate manifestazioni;

acquisita in data 13 Maggio 2011 la dichiarazione per le attività rumorose all'aperto, ai sensi del Piano di Classificazione Acustica e del relativo Regolamento del Comune di Prato in vigore dal 13.03.2002;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti alle operazioni di commercio su aree pubbliche e degli avventori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 20 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e il relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;

dispone

che il giorno 14 MAGGIO 2011 dalle ore 18:00 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 24:00, nella sotto elencata pizza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1.

  • Piazza Duomo, eccetto il tratto compreso tra la Via S. Stefano e la Via G. Mazzoni:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA eccetto i veicoli degli operatori partecipanti alla manifestazione, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con idonei pannelli integrativi di validità ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.Lgs 30 aprile 1992, n.285;

1.1.

  • Piazza Duomo, per il traffico proveniente dal lato di Via S. Stefano, in corrispondenza dell'intersezione con Via G. Garibaldi:

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme idonea segnaletica d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;

1.2.

  • Largo Giosuè Carducci, in corrispondenza dell'intersezione con Via Carraia:

DIREZIONI OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica d'obbligo: direzioni obbligatoria a destra;

2. Deviazioni

Durante l'intera durata della manifestazione, il traffico veicolare degli aventi diritto sarà deviato in:

dal lato di Via S. Stefano:

Via G. Garibaldi, Via Pugliesi, Piazza S.M. delle Carceri, Via San Bonaventura e Piazza S. Francesco;

dal lato di Largo Carducci:

Via Carraia, Via dell'Altopascio e Via Rinaldesca.

3. Preavvisi delle deviazioni

Gli organizzatori della manifestazione, dovranno fornire all'utenza la massima informazione, apponendo un congruo numero di pannelli indicanti i divieti e le deviazioni all'uopo adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:

  • Via del Vergaio, in corrispondenza dell'intersezione con Via Guizzelmi;
  • Via Guizzelmi, in corrispondenza dell'intersezione con Via della Sirena;
  • Via Guizzelmi, in corrispondenza dell'intersezione con Largo G. Carducci;
  • Via Tintori, in corrispondenza dell'intersezione con Via S. Stefano.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe opportune intese con Servizio 4U2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La Società affidataria del Servizio Segnaletica Stradale per conto di A.S.M. S.p.A. a cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, deve adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficenza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal Nuovo C.d.S. (D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di esecuzione ed attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M.T. del 10 luglio 2002, a cura e spese della Ditta esecutrice i lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico da parte della società So.Ri. S.p.A., la quale deve essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4U2 - U.O.C Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u.c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, è a carico della Ditta esecutrice i lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 13 maggio 2011

Il Dirigente
(Ing. Lorenzo Frasconi)