Comune di Prato
Piazza Mercatale 31 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/6604/5616/5646 - Fax 0574.183.7371

Servizio Mobilità, ambiente, grandi opere e protezione civile - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1304/2011

Istituzione di stallo per veicoli di soccorso - Via Cavour civico 56/1.
il dirigente

Vista la nota pervenuta a questo ufficio in data 11 Aprile 2011, P.G. n. 46645, con la quale A.S.M. S.p.A. - Servizio Manutenzione Ambiente Urbano ha richiesto in Via Cavour civico 56/1, l'adozione di provvedimenti di viabilità per la realizzazione di uno stallo riservato alla sosta dei veicoli di pronto soccorso (ambulanze);

valutato di accogliere la richiesta di cui sopra e di adottare provvedimenti di viabilità, istituendo apposito stallo;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 158 e 159 del Nuovo Codice della Strada e gli artt. 83, 120 e 149 del relativo Regolamento di esecuzione;

visto l'art. 107 del D.Lgs 18.08.2000 n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;

dispone

che dal giorno 26 MAGGIO 2011 nella sottoelencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Via Cavour, in adiacenza al civico 56/1, sia istituito uno stallo di sosta con:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA eccetto veicoli di pronto soccorso (ambulanze), apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di rimozione forzata e di eccezione.


La presente ordinanza sostituisce e revoca ogni altro precedente atto, afferente al tratto sopra indicato di Via Cavour, che risulti in contrasto con i provvedimenti di viabilità e la segnaletica di nuova istituzione.


L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica speciale verticale ed orizzontale conforme a quanto disposto dagli artt. 120 e 149 al Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese del Servizio M.A.U. di A.S.M. S.p.A.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371, prima della decorrenza del presente atto.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4U2 - U.O.C. Trasporti e Traffico e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada,ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente, dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u.c., della Legge n. 241/1990, e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. n. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

Ai sensi dell'art. 37 comma 3 del Nuovo C.d.S. D.Lgs. 30 Aprile 1992, n. 285 e dell'art. 74 del suo Regolamento di Attuazione ed Esecuzione D.P.R 16 Dicembre 1992, n. 495, entro 60 giorni dall'adozione del provvedimento che autorizza la collocazione della segnaletica, è ammesso ricorso al Ministero dei Trasporti.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 24 maggio 2011

Il Dirigente
(Ing. Lorenzo Frasconi)