Comune di Prato
Piazza Mercatale 31 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/6604/5616/5646 - Fax 0574.183.7371

Servizio Mobilità, ambiente, grandi opere e protezione civile - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 99/2011

Festa di S. Sebastiano Martire patrono della Polizia Municipale.
il dirigente

Visto il fax del giorno 14 Gennaio 2011 inoltrato dal Settore 6 - Staff Comando, allo scopo di individuare in Piazza San Domenico un'area da destinare allo stazionamento degli autoveicoli delle autorità, delle personalità e delle Forze di Polizia partecipanti alla cerimonia prevista per il giorno 20 Gennaio 2011, in occasione della Festa di "S. Sebastiano Martire", che si svolgeranno presso la Chiesa della Compagnia di San Sebastiano;

rilevata la necessità di adottare provvedimenti di viabilità, in previsione della partecipazione di personalità ed autorità, per motivi di sicurezza della circolazione e per il corretto ed ordinato svolgimento della cerimonia;

visti gli artt. 5/comma 3° e 7 del N.C.d.S. approvato con D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 e del relativo Regolamento d'Attuazione ed Esecuzione approvato con D.P.R. 16.12.1992 n. 495;

visto l'art. 107 del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;

dispone

che il giorno 20 GENNAIO 2011, dalle ore 08:00 fino al termine della cerimonia e comunque non oltre le ore 15:00, nella sotto elencata piazza siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Piazza San Domenico nel tratto compreso tra il civico 7 ed il civico 1, prospiciente la fiancata della Chiesa di S. Domenico, eccetto gli stalli riservati ai veicoli al servizio delle persone invalide esistenti

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA eccetto i veicoli delle autorità, delle personalità e delle Forze di Polizia e dei partecipanti alla cerimonia, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, di eccezione e di rimozione forzata.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno dal Comando di Polizia Municipale ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art.12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti a gli utenti della strada e diverse regolazioni dei flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

A.S.M. S.p.A. Società affidataria del Servizio di segnaletica stradale per conto del Comune di Prato deve adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni, individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal Nuovo C.d.S. (D.Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II° del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura di A.S.M. S.p.A.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi della L.445/00, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 - Ufficio Ordinanze, prima della decorrenza del presente atto;
  4. ostensibilità, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Settore 4 - Servizio 4G U.O.Trasporti e Traffico Gestione Ordinanze e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'Art. 3 u.c. della Legge n. 241/90, si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della Legge n. 1034/71 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'Art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg. a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 14 gennaio 2011

Il Dirigente
(Ing. Lorenzo Frasconi)