Comune di Prato
Piazza Mercatale 31 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/6604/5616/5646 - Fax 0574.183.7371

Servizio Mobilità, ambiente, grandi opere e protezione civile - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3340/2011

Lavori stradali - Via Arc. G. Limberti - Servizio 4V - Gestione Rete Stradale.
il dirigente

Allo scopo di consentire, in un tratto di Arc. G. Limberti, l'esecuzione di lavori di rifacimento caditoie per la raccolta acque piovane, rialzamento chiusini, previsti nell'ambito del "Progetto di riqualificazione degli spazi pubblici della Circoscrizione Prato Sud" eseguiti dall'Impresa Banchelli s.r.l.;

vista la richiesta del giorno 09 Difcembre 2011, del Servizio 4V - Gestione Rete Stradale e Qualità Spazi Pubblici inerente all'adozione di provvedimenti di viabilità;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti ai lavori;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5/comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che il giorno 17 DICEMBRE 2011 dalle ore 07:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 15:00, nella sottoelencata via, siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:


1. Provvedimento principale

  • Via Arcivescovo Gioacchino Limberti, tratto compreso tra la Via C. Cepperelli e la Via W. Amadeus Mozart:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO ECCETTO RESIDENTI E FRONTISTI, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con idonei pannelli integrativi di validità ed eccezzioni ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.Lgs 30 aprile 1992, n.285,

1.1

  • Via Costanza Cepperelli, all'intersezione con la Via Arc. G. Limberti;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale;

1.2

  • Via Filippo Salviati, all'intersezione con la Via Arc. G. Limberti;

DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale;

1.3

  • Via W. Amadeus Mozart, tratto compreso tra la Via Arc. G. Limberti e per una lunghezza di circa ml. 20,00:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

1.4

  • Via Arcivescovo Gioacchino Limberti, tratto compreso tra la Via W. Amadeus Mozart e per una lunghezza di circa ml. 20,00 in direzione di Via delle Badie:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

2. Deviazioni

Durante la suddetta chiusura il traffico veicolare subirà le seguenti deviazioni:

-- il traffico veicolare proveniente da Via A. Meoni sarà deviato in:

Via L. Van Beethoven, Via W. A. Mozart e Via Arc. G. Limberti;

-- il traffico veicolare proveniente da Via F. Salviati e da Via C. Cepperelli sarà deviato in:

Via Arc. G. Limberti, Via Roma, Via M. Miliotti, Via A. Meoni, Via L. Van Beethoven, Via W. A. Mozart e Via Arc. G. Limberti.


3. Deviazioni Trasporto Pubblico

LAM ROSSA, direzione Stazione:

per tutta la durata della chiusura: da Via A. Meoni deviazione in: Via L. Van Beethoven, Via W. A. Mozart e Via Arc. G. Limberti da dove riprende il percorso ordinario;

Durante le deviazioni i mezzi del trasporto pubblico locale effettueranno, a richiesta, fermata presso tutte le paline esistenti sui percorsi deviati. Il gestore del servizio di trasporto pubblico dovrà dare comunicazione all'utenza dei provvedimenti contenuti nella presente ordinanza mediante avvisi sui mezzi e presso le fermate dei percorsi interessati.


4. Preavvisi

La ditta esecutrice dei lavori dovrà fornire all'utenza la massima informazione circa i provvedimenti in corso, apponendo un congruo numero di pannelli di preavviso del divieto di transito da collocarsi alle seguenti intersezioni;

  • Via Roma, in corrispondenza dell'intersezione con Via M. Miliotti;
  • Via Roma, (in entrambi sensi di marcia) in corrispondenza dell'intersezione con Via Salviati;
  • Via A. Meoni, in corrispondenza dell'intersezione con Via L. Van Beethoven;
  • Via L. Van Beethoven, in corrispondenza dell'intersezione con Via Via W. A. Mozart .


Nel caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe opportune intese con il Servizio 4U - U.O. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice dei lavori dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficenza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di esecuzione ed attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M.T. del 10 luglio 2002, a cura e spese della ditta esecutrice dei lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4U - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'Art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'Art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 13 dicembre 2011

Il Dirigente
(Ing. Lorenzo Frasconi)