Comune di Prato
Piazza Mercatale 31 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/6604/5616/5646 - Fax 0574.183.7371

Servizio Mobilità, ambiente, grandi opere e protezione civile - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3326/2011

Fanfara dei Bersaglieri: "Giornata Cremisi".
il dirigente

Allo scopo di svolgere una manifestazione denominata "Giornata Cremisi" consistente nella sfilata della fanfara inquadrata dei Bersaglieri che percorrerà alcune vie e piazze del centro cittadino, con un concerto in Piazza del Comune;

visto l'istanza P.G. n 138211 del 29 Novembre 2011 presentata dal Signor Elmi Ernesto in qualità di Presidente dell'Associazione Nazionale Bersaglieri - Sezione di Prato "Guido Neri", con la quale sono stati richiesti provvedimenti temporanei di viabilità per il giorno 18 Dicembre 2011;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

acquisita contestualmente all'istanza la dichiarazione di attività rumorosa temporanea all'aperto, ai sensi del Piano di Classificazione Acustica e del relativo Regolamento del Comune di Prato, in vigore dal 13.03.2002;

rilevata la necessità, per motivi di sicurezza e fluidità della circolazione e degli addetti alla manifestazione, di accogliere la richiesta ed adottare appropriati provvedimenti di viabilità;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

1. Sfilata da sede "Ass. Bersaglieri alla Chiesa di S. Domenico per SS. Messa.

che il giorno 18 DICEMBRE 2011 dalle ore 09:30 fino al termine della SS. Messa e comunque non oltre le ore 11:30, limitatamente al passaggio della fanfara inquadrata nelle sottoelencate vie e piazze siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

  • Piazza San Marco, limitatamente al tratto di scorrimento compreso tra la "Casa del Combattente" e Via G. Mazzini;
  • Via Giuseppe Mazzini;
  • Via Benedetto Cairoli;
  • Piazza del Comune;
  • Via Cesare Guasti;
  • Piazza San Domenico, limitatamente al tratto di scorrimento compreso tra Via C. Guasti e la Chiesa di S. Domenico;

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, limitatamente alle fasi del passaggio dei partecipanti alla sfilata;

2. sfilata per le vie del centro storico da Chiesa di S Domenico a Ristorante "Lo Scoglio".

che il giorno 18 DICEMBRE 2011 alle ore 11:30 fino all'arrivo presso il ristorante e comunque non oltre le ore 12:30, limitatamente al passaggio della fanfara inquadrata:

  • Piazza San Domenico, limitatamente al tratto di scorrimento compreso tra la Cattedrale di S. Domenico e Via C. Guasti;
  • Via Cesare Guasti;
  • Piazza del Comune;
  • Via Ricasoli;
  • Piazza San Francesco, limitatamente al tratto di scorrimento compreso tra Piazza S. Francesco e Via S. Bonaventura;
  • Via San Bonaventura;
  • Piazza Santa Maria delle Carceri, limitatamente al tratto di scorrimento compreso tra Via S. Bonaventura e Via B. Cairoli;
  • Via Benedetto Cairoli, nel tratto compreso tra Piazza S. Maria delle Carceri e Via G. Verdi;
  • Via Giuseppe Verdi, nel tratto compreso tra Via B. Cairoli e Ristorante "Lo Scoglio";

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE limitatamente alle fasi del passaggio dei partecipanti alla sfilata;

3. trasferimento in Piazza del Comune per il concerto

che il giorno 18 DICEMBRE 2011 dalle ore 15:45 fino all'arrivo in Piazza del Comune e comunque non oltre le ore 16:30, limitatamente al passaggio della fanfara inquadrata:


  • Via Giuseppe Verdi, nel tratto compreso tra Via dei Saponai e Via B. Cairoli;
  • Via Benedetto Cairoli;

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE limitatamente alle fasi del passaggio dei partecipanti alla sfilata;

4. Concerto in Piazza del Comune

che il giorno 18 DICEMBRE 2011 dalle ore 16:00 alle ore 18:00 circa:

  • Piazza del Comune:

DIVIETO DI TRANSITO , mantenendo libero lo scorrimento veicolare da Via B. Cairoli a Via C. Guasti, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito;

l'intera area interessata dalla manifestazione dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495;

per tutta la durata del concerto dovrà essere tenuta libera da ingombri statici una porzione di Piazza del Comune, di larghezza non inferiore a ml. 5,00 in asse tra le suddette Via B. Cairoli e Via C. Guasti per ogni eventuale necessità legata a situazioni di soccorso e/o emergenza;

5. rientro in sede

che il giorno 18 DICEMBRE 2011 dalle ore 17:00 fino all'arrivo presso la Casa del Combattente e comunque non oltre le ore 18:30:

  • Piazza del Comune;
  • Via Giuseppe Mazzoni;
  • Piazza Duomo, limitatamente al tratto di scorrimento compreso tra Via G. Mazzoni e Via G. Garibaldi;
  • Via Giuseppe Garibaldi, nel tratto compreso tra Piazza Duomo e Via G. Verdi;
  • Via Giuseppe Verdi;
  • Via Giuseppe Mazzini;
  • Piazza San Marco, limitatamente al tratto di scorrimento compreso traVia G. Mazzini e la "Casa del Combattente";

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE limitatamente al passaggio della fanfara inquadrata.


Che dovrà essere rispettato il percorso predetto.

Che i partecipanti dovranno tenere una condotta improntata al rigoroso rispetto delle norme di comportamento previste dal codice della strada, in particolare occupando la larghezza di carreggiata strettamente indispensabile sulla propria destra e procedendo inquadrati in formazione di marcia in modo da arrecare il minimo intralcio o impedimento alla normale circolazione, ovvero osservando ogni altra cautela o regola di comune prudenza al fine di evitare ogni pericolo per la circolazione e degli stessi partecipanti.

Che l'organizzatore della manifestazione deve adottare, durante tutte le fasi di svolgimento dell'evento, tutti gli accorgimenti e le cautele necessarie ad assicurare che la manifestazione si svolga in modo ordinato e sia garantita la sicurezza e la fluidità della circolazione nonchè la tutela dell'incolumità dei partecipanti.


Che ai partecipanti dovrà essere impedito di sostare in posizioni in cui esista il pericolo per l'incolumità degli stessi.

Che sia garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze; gli eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'Ente proprietario della strada.

Che l'organizzatore preavvisi almeno 24 ore prima le direzioni delle aziende di trasporto pubblico qualora il percorso comprenda strade sulle quali si svolgono servizi pubblici di linea nell'orario d'interesse.

AVVISA

Che l'organizzatore assume ogni responsabilità derivante dallo svolgimento della manifestazione in particolare solleva questa Amministrazione da qualsiasi richiesta danni a persone, animali o cose, subiti dagli stessi partecipanti a qualsiasi titolo o da terzi.

Che in ogni caso il presente nulla osta è accordato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'amministrazione derivati dallo svolgimento della manifestazione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.

Che in ogni momento vi è la possibilità di revocare o impedire lo svolgimento della manifestazione, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o tutela della sicurezza stradale, senza essere tenuti a corrispondere alcun indennizzo.

Che la presente non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 773/31) e da tutti gli altri obblighi e prescrizioni previste dalla normativa in materia, in particolare quanto riguarda il collaudo di eventuali strutture o impianti.

Che, salvo diritto all'esenzione, qualora in occasione dello svolgimento della manifestazione vengano realizzate occupazioni del suolo pubblico con attrezzature o altro, dovrà essere corrisposta tramite S.O.R.I. s.p.a. la relativa tassa, prevista dal regolamento per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche approvato con D.C.C. 31 Maggio 2005 n. 89, ai sensi del D.Lgs 15.11.1993, n. 507 e successive modificazioni.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe opportune intese con Servizio 4U - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Il richiedente, dovrà adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficenza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M.T. del 10 luglio 2002, a cura e spese del richiedente;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4U - U.O.C. Trasaporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico del responsabile dell'organizzazione della manifestazione, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 12 dicembre 2011

Il Dirigente
(Ing. Lorenzo Frasconi)