Comune di Prato
Piazza Mercatale 31 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/6604/5616/5646 - Fax 0574.183.7371

Servizio Mobilità, ambiente, grandi opere e protezione civile - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 3271/2011

Speciale Natale a San Paolo - Mostra-Mercato in Via A. Borgioli.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento di una manifestazione mostra-mercato che si terrà in un tratto Via A. Borgioli e denominata "Speciale Natale a San Paolo", organizzata dalla Pubblica Assistenza "L'Avvenire Prato"

vista la comunicazione del giorno 30 Novembre 2011 inoltrata dal Signor Franco Bigagli in qualità di presidente della Pubblica Assistenza "L'Avvenire Prato" tramite So. Ri. S.p.A., pratica Asup n. 2718/2011, con la quale è stata richiesta l'adozione di provvedimenti di viabilità in un tratto di Via A. Borgioli il giorno 11 Dicembre 2011;;

preso atto della "scia per manifestazione fieristica" presentata in data 29 Novembre 2011 P.G. 138279 dal Signor Franco Bigagli in qualità di presidente della Pubblica Assistenza "L'Avvenire Prato";

vista la richiesta di patrocinio P.G. 132936 del giorno 17 Novembre 2011 indirizzata al Comune di Prato;

premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;

dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;

verificato di poter accogliere la richiesta adottando i conseguenti ed appropriati provvedimenti di viabilità, allo scopo di garantire la fluidità della circolazione e la sicurezza degli addetti alle operazioni di commercio su aree pubbliche e degli avventori;

visto gli articoli 5, comma 3, 7, 20 e 27 del Nuovo C.d.S. approvato con D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 e il relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16.12.1992 n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267 "T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali";

dispone

che il giorno 11 DICEMBRE 2011 dalle ore 00:00 fino al termine della manifestazione-mercato e comunque non oltre le ore 24:00 nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

1

  • Via Augusto Borgioli, nel tratto compreso tra la Via dell'Alberaccio e la Via M. Clementi:

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA SU AMBO I LATI eccetto i veicoli di supporto, ed occorrenti allo svolgimento della manifestazione-mercato, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, eccezione e di rimozione forzata;

DIVIETO DI TRANSITO eccetto i veicoli di supporto allo svolgimento della manifestazione-mercato, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione;

1.1

  • Via dell'Alberaccio, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Borgioli, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via Pistoiese:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, eccetto autorizzati, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra e pannello di eccezione;

1.2

  • Via dell'Alberaccio, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Borgioli, per il traffico veicolare proveniente dal lato di Via San Paolo:

DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, eccetto autorizzati, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra e pannello di eccezione;


2. Deviazione

durante detta chiusura il traffico veicolare sarà deviato in:

Via dell'Alberaccio, Via A. Vivaldi, Via P. Mascagni e Via A. Borgioli -- oppure -- Via dell'Alberaccio, Via M. Clementi e Via A. Borgioli.


3.

durante la fase dei provvedimenti temporanei di viabilità sopra indicati, al fine di fornire la massima informazione circa il divieto di transito e la conseguente deviazione all'uopo adottata, sia apposta una congrua quantità di segnaletica di preavviso ed indicante la deviazione in corrispondenza delle sotto elencate intesezioni:

  • Via dell'Alberaccio, in corrispondenza dell'intersezione con Via M. Clementi;
  • Via dell'Alberaccio, in corrispondenza dell'intersezione con Via A. Vivaldi;
  • Via Antonio Vivaldi, (lato Via A. Nuti) in corrispondenza dell'intersezione con Via dell'Alberaccio.


Durante l'attività di mercato, l'area sopra citata dovrà essere opportunamente circoscritta mediante un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495



In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe intese con il Servizio 4U - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Gli organizzatori della manifestazione-mercato, dovranno adottare tutti gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza della circolazione, dei partecipanti alla manifestazione e dei pedoni, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. D.Lgs. 30.04.1992, n. 285 e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione.

Gli organizzatori dovranno installare le strutture in modo tale da lasciare liberi gli accessi alle proprietà private ed agli stalli adibiti alla sosta degli invalidi, muniti del contrassegno conforme alla Fig. V 4 Art. 381 del D.P.R. 19.12.1992 n. 495, nonché consentire l'eventuale transito in emergenza dei veicoli di soccorso o delle Forze di Polizia.

Gli organizzatori dovranno inoltre adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione ed idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal N.C.d.S. (D. Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza.

Al termine della manifestazione-mercato dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzazione della manifestazione dovrà contattare l'Azienda A.S.M. S.p.A. per provvedere, a proprio carico, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolto il mercato.

Gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dalla manifestazione-mercato ed in particolare sollevano il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, (compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione), dagli avventori o dagli altri utenti della strada.

Si evidenzia che l'Amministrazione suddetta dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti l'evento.

In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'amministrazione citata derivati dallo svolgimento della cerimonia, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese dell'organizzazione della manifestazione-mercato;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax all'U.O.C. Traffico e Trasporti, fax n. 0574 - 1837371, prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico da parte della società So. Ri. S.p.A., la quale deve essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4U - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S., A.S.M. s.p.a. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, ferme restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, sarà a carico degli organizzatori del mercato e/o degli operatori ambulanti addetti all'attività di commercio su aree pubbliche, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 5 dicembre 2011

Il Dirigente
(Ing. Lorenzo Frasconi)