Comune di Prato
Piazza Mercatale 31 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/6604/5616/5646 - Fax 0574.183.7371

Servizio Mobilità, ambiente, grandi opere e protezione civile - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 252/2011

Danza del Dragone - festeggiamenti del capodanno cinese - sfilata del 13.02.2011. ore 14/18
il dirigente

Visto l'istanza P.G. n. 159691 del 22 Dicembre 2010, presentata dall'Associazione Buddista della Comunità Cinese in Italia, con sede in Piazza della Gualchierina n. 19, con la quale è stata richiesta l'adozione di provvedimenti di viabilità allo scopo di consentire lo svolgimento della manifestazione celebrativa del capodanno cinese denominata "Danza del Dragone", consistente in una sfilata che si svolgerà il giorno 13 Febbraio 2011 in varie vie cittadine;

acquisita in data 28 Dicembre 2010 la comunicazione, di attività rumorosa temporanea per cantieri, manifestazioni in luogo pubblico o aperto al pubblico o assimilabili, ai sensi del Piano di Classificazione Acustica e del relativo Regolamento del Comune di Prato in vigore dal 13 Marzo 2002;

considerati gli obblighi imposti in particolare dagli artt. 68 ed 80 T.U.delle leggi di P.S. nonché tutti gli altri obblighi relativi alla sicurezza ed al collaudo di eventuali strutture ed impianti ed all'agibilità dei luoghi;

visto il regolamento comunale sulle attività rumorose, approvato con D.C.C. del 27.10.2005 n. 10;

visto il regolamento per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche approvato con D.C.C. del 31.05.2005 n. 89;

considerato, che in relazione esclusivamente a quanto di nostra competenza, non abbiamo rilevato impedimenti allo svolgimento della manifestazione, a condizione che siano osservate le disposizioni e prescrizioni dettate nel seguente provvedimento;

ritenuto opportuno, per motivi di sicurezza e fluidità della circolazione, ed in previsione della partecipazione di numerose persone, accogliere la richiesta ed adottare provvedimenti di viabilità;

visti gli artt. 5/comma 3 e 7 del D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S. e del suo Regolamento di Esecuzione;

visto l'art. 107 del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;

dispone

che il giorno 13 FEBBRAIO 2011, dalle ore 14:00 al termine della sfilata allegorica e comunque non oltre le ore 18:00, nelle sottoelencate vie o piazze siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

  • Via Brunetto Pratesi - inizio della sfilata
  • Via di Nebbiaia nel tratto compreso tra Via B. Pratesi e Via M. Luzzi
  • Via Mario Luzzi
  • Via Martino Meucci nel tratto compreso tra Via M. Luzzi e Vicolo del Chiassarello
  • Vicolo Chiassarello nel tratto compreso tra Via M. Meucci e Via di Nebbiaia
  • Via di Nebbiaia nel tratto compreso tra Via M. Meucci e Via D. Coppi
  • Via Domenico Coppi
  • Via Martino Meucci nel tratto compreso tra Via D. Coppi e Via di Nebbiaia
  • Via di Nebbiaia nel tratto compreso tra Via M. Meucci e Via F. Badiani
  • Via Franco Badiani
  • Via Manfredo Pasquinelli nel tratto compreso tra Via F. Badiani e Via U. Cantini
  • Via Ugo Cantini nel tratto compreso tra Via M. Pasquinelli e Via J. Borchi
  • Via Ugo Cantini nel tratto compreso tra Via J. Borchi e la Via M. Pasquinelli
  • Via Manfredo Pasquinelli nel tratto compreso tra Via U. Cantini ed il civico 13 - termine della sfilata

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE limitatamente alle fasi di passaggio della sfilata allegorica;

AVVERTE

che prima, durante e fino al termine della manifestazione deve essere effettuata una costante e rigorosa vigilanza dell'area interessata, con la massima attenzione alle intersezioni stradali, a cura e sotto la responsabilità degli organizzatori, al fine di evitare pericoli per i partecipanti, gli spettatori e per la circolazione stradale;

che i responsabili della manifestazione devono adottare tutte le opportune cautele per garantire che la sfilata si svolga in modo ordinato e conforme ai canoni di sicurezza;

che al pubblico deve essere impedito di sostare in posizioni in cui esista il pericolo per l'incolumità dello stesso o dei partecipanti alla manifestazione;

che deve essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze e che eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada;

che gli organizzatori devono preavvisare almeno 24 ore prima le direzioni delle aziende di trasporto pubblico, qualora il percorso comprenda strade sulle quali si svolgono servizi pubblici di linea nell'orario di interesse;

che gli organizzatori devono provvedere preventivamente a concordare con l'azienda ASM le operazioni di ripulitura dell'area interessata, in particolare delle strade e relative pertinenze, in maniera tale che al termine della manifestazione le aree interdette alla circolazione possano essere riaperte in tutta sicurezza.

RENDE NOTO

che, ove necessario, a norma del regolamento comunale citato in premessa dovrà essere richiesto ed ottenuto dal Servizio Attività Economiche - Sportello Unico apposito titolo autorizzativo in riferimento alle emissioni sonore;

che, salvo diritto all'esenzione, qualora in occasione dello svolgimento della manifestazione vengano realizzate occupazioni del suolo pubblico con attrezzature o altro, dovrà essere corrisposta tramite S.O.R.I. s.p.a. la relativa tassa, prevista dal regolamento per l'occupazione di spazi ed aree pubbliche approvato con DCC 89 del 31 Maggio 2005, ai sensi del D.lgs 15.11.1993, n. 507 e successive modificazioni;

che gli organizzatori assumono ogni responsabilità derivante dallo svolgimento della manifestazione ed in particolare sollevano questa Amministrazione da qualsiasi richiesta di risarcimento danni a persone o cose derivanti dalla manifestazione o subiti dai partecipanti o spettatori a qualsiasi titolo, anche attraverso la stipula di idonea polizza assicurativa a copertura delle responsabilità civile conseguente lo svolgimento della manifestazione;

che il presente atto è in ogni caso accordato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'amministrazione derivati dallo svolgimento della manifestazione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali;

che in ogni momento vi è la possibilità di revocare o impedire lo svolgimento della manifestazione, per sopravvenuti motivi di pubblico interesse o tutela della sicurezza stradale, senza essere tenuti a corrispondere alcun indennizzo;

che, a norma degli artt. 57 T.U.L.P.S. e 703 C.P., senza apposita licenza dell'Autorità di P.S. è vietato in particolare accendere fuochi d'artificio, lanciare razzi, sparare mortaretti e simili apparecchi o in genere farsi esplosioni o accensioni pericolose in luogo abitato o nelle sue adiacenze ovvero lungo la pubblica via o in direzione di essa, pena le sanzioni previste dalle norme citate, salvo il fatto costituisca più grave reato;

che la presente non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. , in particolare quelli richiamati dagli artt. 68 e ss., e da tutti gli altri obblighi relativi al collaudo di eventuali strutture o impianti, fermo restando in ogni caso specifico avviso alla Questura circa lo svolgimento della manifestazione nel rispetto delle disposizioni del Titolo III, art. 116 e ss. del R.D. 6 maggio 1940 n° 635;

che in caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe opportune intese con il Servizio 4G Ufficio Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art.12 del nuovo codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale eventualmente necessaria, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese degli organizzatori della manifestazione;
  2. eventuale apposizione della segnaletica di divieto di sosta, almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica, se effettuata, ai sensi della D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371, prima della decorrenza del presente atto;
  4. qualora sia prevista la corresponsione degli oneri per l'occupazione del suolo pubblico, rilascio dell'autorizzazione da parte della società So. Ri. S.p.A., la quale deve essere esoposta sul luogo oggetto della presente ordinanza;
  5. sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4G - U.O. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'Art. 3 u.c. della Legge 241/90 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/71 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'Art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg. a decorrere dalla data di pubblicazione.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, è a carico degli organizzatori delle manifestazioni, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 31 gennaio 2011

Il Dirigente
(Ing. Lorenzo Frasconi)