Preso atto della necessità di disciplinare la circolazione veicolare e la sosta in alcune aree poste a margine di alcune vie ricadenti nella località comunemente denominata "Macrolotto 2";
visto l'esito del sopralluogo effettuato in data 10 Ottobre 2011 da personale dell'U.O.C. Trasporti e Traffico all'area adibita a parcheggio, posta in fregio alla Via Lille, e constatato che sul posto era presente segnaletica verticale e orizzontale conforme al Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione del Nuovo Codice della Strada, approvato con D.P.R. 16.12.1992 n. 495;
rilevata pertanto la necessità di adottare provvedimenti di viabilità per disciplinare compiutamente la circolazione e la sosta nell'area suddetta, ratificando la segnaletica stradale ivi collocata;
visti gli artt. 5, comma 3, 7, 158 e 159 del Nuovo Codice della Strada, approvato con D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 e gli artt. 83, 120 e 149 del relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione, approvato con D.P.R. 16.12.1992 n. 495;
visto l'art. 107 del D.Lgs 18.08.2000, n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;
che dal giorno 14 OTTOBRE 2011, nella sottoelencata area adibita alla sosta di veicoli siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità, ratificando la segnaletica ivi collocata:
1.
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, limitatamente al tratto di scorrimento posto parrallelamente ed adiacente alla viabilità principale della Via Lille, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
1.1
SENSO UNICO, con senso di circolazione da sud verso nord apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
DARE PRECEDENZA, all'intersezione con la corsia posta perimetralmente a detta area (lato Viale A. Moro) apponendo conforme idonea segnaletica stradale verticale di precedenza: dare precedenza, ed orizzontale di: striscia trasversale di dare precedenza;
1.2
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, limitatamente al tratto senza uscita posto in prossimita della corsia con scorrimento veicolare da sud verso nord, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
SENSO UNICO, limitatamente al tratto compreso tra la corsia con scorrimento veicolare da sud verso nord alla corsia posta parrallelamente ed adiacente alla viabilità principale di Via Lille, con senso di circolazione in direzione di quest'ultima, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
DARE PRECEDENZA, all'intersezione con il tratto di scorrimento posto parrallelamente ed adiacente alla viabilità principale della Via Lille, apponendo conforme idonea segnaletica stradale verticale di precedenza: dare precedenza, ed orizzontale di: striscia trasversale di dare precedenza;
1.3
SENSO UNICO, con senso di circolazione da nord verso sud apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: senso unico parallelo;
DARE PRECEDENZA, all'intersezione con il tratto di scorrimento posto parrallelamente ed adiacente alla viabilità principale della Via Lille, apponendo conforme idonea segnaletica stradale verticale di precedenza: dare precedenza, ed orizzontale di: striscia trasversale di dare precedenza;
1.4
TRANSITO VIETATO AI VEICOLI AVENTI ALTEZZA SUPERIORE A 2,30 METRI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai veicoli aventi altezza superiore a 2.30 metri;
SOSTA CONSENTITA ALLE SOLE AUTOVETTURE, esclusivamente all'interno degli stalli posti lungo la viabilità perimetrale all'aiuola a verde realizzata al centro di detta area, su ambo i lati, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: parcheggio e pannello integrativo di auto;
1.5
FERMARSI E DARE PRECEDENZA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale verticale di precedenza: fermarsi e dare precedenza, ed orizzontale di: striscia trasversale d'arresto.
S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio 4U - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
Ai sensi dell'art. 37, comma 3, del Nuovo C.d.S. (D. Lgs. 30 Aprile 1992, n. 285) e dell'Art. 74 del suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R 16 Dicembre 1992, n. 495), entro 60 giorni dall'adozione del provvedimento che autorizza la collocazione della segnaletica, è ammesso ricorso al Ministero dei Trasporti.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet giovedì 13 ottobre 2011