Comune di Prato
Piazza Mercatale 31 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/6604/5616/5646 - Fax 0574.183.7371

Servizio Mobilità, ambiente, grandi opere e protezione civile - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2257/2011

Assessorato allo Sport manifestazione sfilata e presentazione squadra Rugby "I Cavalieri" - Piazza S. Maria delle Carceri.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento della manifestazione relativa alla presentazione, della squadra "I Cavalieri" che parteciperà al massimo campionato nazionale di rugby 2011/2012 della prossima stagione sportiva, con sfilata per alcune vie del centro storico delle squadre di rugby cittadino e di un gruppo musicale itinerante;

dato atto che la suddetta manifestazione è prevista per il giorno 10 Settembre 2011 dalle ore 16:00 alle ore 20:00 circa, con inizio da Piazza dell'Università per raggiugngere la Piazza Santa Maria termine della manifestazione;

vista la richiesta presentata dell'Assessore alle Politiche dello Sport Servizio Sport del 07 Settembree 2011, con la quale sono stati richiesti provvedimenti di viabilità ed è stato precisato il sostegno dell'Amministrazione Comunale all'evento sopra descritto e programmato;

preso atto del parere favorevole rilasciato dall'ufficio "CentroStorico" in data 09 Settembre 2011;

ritenuto opportuno, per motivi di sicurezza della circolazione e dei partecipanti alla manifestazione, adottare provvedimenti temporanei di viabilità;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e il relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;

visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;

dispone

che il giorno 10 SETTEMBRE 2011 dalle ore 16:00 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 20:00, nelle sottoelencate piazze siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1. Sfilata delle squadre di rugby

  • Piazza dell'Università, - (partenza sfilata squadre rugby);
  • Via Gaetano Magnolfi;
  • Piazza Duomo;
  • Via Giuseppe Mazzoni;
  • Piazza del Comune, tratto compreso tra la Via G. Mazzoni e la Via Ricasoli;
  • Via Ricasoli;
  • Piazza San Francesco, tratto compreso tra la Via Ricasoli e la Via San Bonaventura;
  • Via San Bonaventura;
  • Piazza Santa Maria delle Carceri, nel tratto compreso tra la Via San Bonaventura e la parte antistante l'ingresso principale del "Castello dell'Imperatore" - termine della manifestazione.

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, limitatamente al passaggio ed alla sosta dei partecipanti alla manifestazione.

Che dovrà essere rispettato il percorso predetto;

2. percorso del Gruppo itinerante musicale

  • Piazza Duomo;
  • Via Giuseppe Garibaldi, nel tratto compreso tra la Piazza Duomo e la Via Pugliesi;
  • Via Pugliesi;
  • Via Benedetto Cairoli tratto compreso tra la Via Pugliesi e la Piazza del Comune;
  • Piazza del Comune, tratto compreso tra la Via B. Cairoli e la Via G. Mazzoni;
  • Via giuseppe Mazzoni;
  • Piazza Duomo;

SOSPENSIONE TEMPORANEA DELLA CIRCOLAZIONE, limitatamente al passaggio ed alla sosta dei partecipanti alla manifestazione.

Che dovrà essere rispettato il percorso predetto.


In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe opportune intese con il Servizio 4U2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione il Comando del Corpo di Polizia Municipale , gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

L'organizzazione della manifestazione, deve adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficenza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal Nuovo C.d.S. (D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di esecuzione ed attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.

Dovrà essere garantita la salvaguardia della strada e dei relativi manufatti e pertinenze, evitando danni di natura estetico-ecologica alla sede stradale, alla segnaletica e ai relativi manufatti; eventuali danni arrecati dovranno essere immediatamente segnalati all'ente proprietario della strada per i provvedimenti di competenza.

Al termine della manifestazione dovranno essere rimossi tutti i segnali, cartelli e transenne che siano eventualmente stati posizionati, ripristinando il preesistente stato dei luoghi, ed inoltre l'organizzatore, dovrà contattare l'Azienda A.S.M. S.p.A. per provvedere, a proprio carico, alla pulizia meccanica dell'area dove si è svolta la manifestazione.

L'organizzazione della manifestazione si assume ogni responsabilità derivante dalla manifestazione ed in particolare solleva il Comune di Prato da qualsiasi richiesta danni a persone, animali e/o cose subiti dai partecipanti a qualsiasi titolo, (compreso l'eventuale personale di ausilio incaricato dall'organizzazione), dagli avventori o dagli altri utenti della strada.

Si evidenzia che l'amministrazione suddetta dovrà essere tenuta indenne da qualsiasi richiesta di risarcimento danni, conseguenti l'evento.

In ogni caso il presente atto è adottato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'amministrazione citata derivati dallo svolgimento della manifestazione - mercato, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali.

RENDE NOTO

che in ogni caso il presente nulla osta è accordato senza pregiudizio per i diritti dei terzi e con espresso obbligo degli organizzatori di riparare e/o risarcire, entro i termini fissati dai competenti uffici comunali, tutti i danni a beni dell'amministrazione derivati dallo svolgimento della manifestazione, salve ed impregiudicate eventuali sanzioni amministrative, civili e penali;

che deve essere comunque dato avviso alla Questura circa lo svolgimento della manifestazione nel rispetto delle disposizioni dell' art. 123. del R.D. 6 maggio 1940 n° 635;

Si sottolinea infine che il presente non solleva dagli obblighi imposti dal T.U.L.P.S. (R.D. 18.06.1931, n. 773) e del R.D. 6 maggio 1940, n° 635 (Reg. Esec. T.U.L.P.S.), in particolare quelli previsti dal titolo III e da tutti gli altri obblighi relativi al collaudo di eventuali strutture o impianti.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16.12.1992, n. 495, a cura e spese dell'Organizzatore della manifestazione;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al Corpo di Polizia Municipale, Ufficio Ordinanze, fax n. 0574 - 1837371, prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;
  5. preventivo rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico da parte della società So. Ri. S.p.A., la quale deve essere esposta sul luogo oggetto della presente ordinanza.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4U2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D.Lgs. 30.04.1992, n. 285 N.C.d.S., A.S.M. s.p.a. ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u.c., della Legge 241/1990, e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, è a carico degli organizzatori del mercato e/o degli operatori ambulanti addetti all'attività di commercio su aree pubbliche, restando il Comune di Prato ed il suo personale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 9 settembre 2011

Il Dirigente
(Ing. Lorenzo Frasconi)