Vista la propria ordinanza n. 1808 del 14 luglio 2011, con la quale è stata disciplinata la circolazione stradale sul viale Nam Dinh e sulle strade ad esso afferenti in relazione ai lavori di realizzazione di un nuovo sottopasso viario;
rilevata la necessità di disciplinare nuovamente la circolazione stradale nella predetta area, in seguito a modifiche apportate durante i previsti lavori e consistenti nella parziale riattivazione dell'impianto semaforico posto sul viale Nam Dinh all'intersezione con via Galcianese;
dato atto che la sopra descritta parziale riattivazione del semaforo consiste nella messa in esercizio della fase semaforica che permette l'attraversamento pedonale del viale Nam Dinh, assicurando così la continuità pedonale della via Galcianese sul lato dei civici pari;
dato atto che i provvedimenti di viabilità e circolazione oggetto della presente ordinanza concorrono anche a garantire la sicurezza degli addetti ai lavori;
Visti gli artt. 5, comma 3, 7, 21 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e il relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
Visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000, n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;
che dal giorno 16 LUGLIO 2011 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 30 NOVEMBRE 2012 nelle sottoelencate vie, siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1.
CHIUSURA DI UNA PORZIONE DI CARREGGIATA ED ISTITUZIONE, NELLA PARTE NON INTERESSATA DAI LAVORI, DI DUE CORSIE, UNA PER OGNI SENSO DI MARCIA, SUDDIVISE MEDIANTE LA COLLOCAZIONE DI DELINEATORI FLESSIBILI.
RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA, mantenendo in esercizio il transito veicolare sulla residua carreggiata, non interessata dai lavori, con una larghezza di ml. 3,00 per ogni corsia di marcia, apponendo conforme e idonea segnaletica di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o sinistra;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 Km/h, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: limite massimo di velocità 30 Km/h;
DIVIETO DI SORPASSO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sorpasso;
LAVORI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: lavori.
1.1
1.1.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a destra;
1.1.2
DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di obbligo: direzioni consentite diritto e destra;
2. Ulteriori Provvedimenti
2.1
sia istituita viabilità con circolazione regolata a rotatoria con senso antiorario, mediante collocazione di elementi provvisori, adottando i seguenti provvedimenti di viabilità e istituendo, in corrispondenza delle immissioni delle suddette vie in rotatoria:
DARE PRECEDENZA apponendo, ad ogni immissione, conforme idonea segnaletica stradale verticale di precedenza: dare precedenza ed orizzontale di: striscia trasversale di dare precedenza;
ROTATORIA CON SENSO DI CIRCOLAZIONE ANTIORARIO apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: rotatoria;
resta esclusa dal provvedimento la direttrice di marcia proveniente dal lato Prato Nord in direzione di Viale L. Da Vinci, la quale sarà inserita su apposita corsia realizzata a margine della rotatoria in parola.
2.2
sia istituita viabilità con circolazione regolata a rotatoria con senso antiorario, mediante collocazione di elementi provvisori, adottando i seguenti provvedimenti di viabilità e istituendo, in corrispondenza delle immissioni delle suddette vie in rotatoria:
DARE PRECEDENZA apponendo ad ogni immissione, conforme idonea segnaletica stradale verticale di precedenza: dare precedenza ed orizzontale di: striscia trasversale di dare precedenza;
ROTATORIA CON SENSO DI CIRCOLAZIONE ANTIORARIO apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: rotatoria;
si specifica che a decorrere dal giorno 02/08/2011 è stato parzialmente riattivato l'esercizio dell'impianto semaforico, posto sul viale Nam Dinh all'intersezione con la via Galcianese, con la messa in esercizio della sola fase a richiesta pedonale che consente l'attraversamento del viale Nam Dinh assicurando la continuità pedonale della via Galcianese sul lato dei civici pari.
2.3
SENSO UNICO con direzione da Viale Nam Dinh verso Via Traversa Pistoiese, revocando l'attuale doppio senso di marcia ed apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
2.3.1
SENSO VIETATO verso Viale Nam Dinh, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
2.4
SENSO UNICO con direzione da Via Galcianese verso Via dei Palli, revocando l'attuale doppio senso di marcia ed apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
2.4.1
SENSO VIETATO verso Via Galcianese, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato
2.4.2
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria diritto;
2.5
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a destra;
2.6
DIREZIONE CONSENTITE DESTRA e SINISTRA, apponendo conforme ed idonea segnaletica stradale di obbligo:direzioni consentite destra e sinistra;
3. Deviazioni
Durante l'adozione dei suddetti provvedimenti costituiscono itinerari alternativi i seguenti percorsi:
3.1
-- da Via Galcianese (lato centro città) in direzione delle località di Galciana e Capezzana in:
Via Galcianese, Via Arezzo, Via dei Palli, Via Traversa Pistoiese, Viale Chang Zhou, Via Sotto l'Organo, Via della Chiesa di Capezzana, Via O. Nesi, Via della Chiesa di Capezzana e Via Galcianese;
-- oppure --
Via Galcianese, Via Arezzo, Via dei Palli, Via Traversa Pistoiese, Viale Chang Zhou, Viale L. Da Vinci, Via dei Trebbi, Via della Lastruccia, Via del Fondaccio, Via O. Nesi, Via della Chiesa di Capezzana e Via Galcianese;
3.1.1
da Via Galcianese (lato centro città) in direzione Prato Sud in:
Via Galcianese, Via Arezzo, Via dei Palli, Via Traversa Pistoiese, Viale Chang Zhou;
3.1.2
da Via Galcianese (lato centro città) in direzione Prato Nord in:
Via Galcianese, Via Arezzo, Via dei Palli, Via Traversa Pistoiese, Viale Chang Zhou, Viale Nam Dinh;
3.2
da Via Galcianese (lato località Galciana) in direzione centro città in:
Via Galcianese, Viale Chang Zhou, Via Traversa Pistoiese, Via dei Palli, Via Arezzo e Via Galcianese;
3.2.1
da Via Galcianese (lato località Galciana) in direzione Prato Nord in:
Via Galcianese, Viale Chang Zhou, Via Traversa Pistoiese, per riprendere nuovamente il Viale Chang Zhou ed il Viale Nam Dinh;
3.3
da Viale Chang Zhou (lato Viale L. Da Vinci) in direzione della località Galciana in:
Viale Chang Zhou, Via Traversa Pistoiese, per riprendere nuovamente il Viale Chang Zhou, Via Sotto l'Organo, Via della Chiesa di Capezzana, Via O. Nesi, Via della Chiesa di Capezzana e Via Galcianese;
-- oppure --
Viale L. Da Vinci, Via dei Trebbi, Via della Lastruccia, Via del Fondaccio, Via O. Nesi, Via della Chiesa di Capezzana e Via Galcianese;
3.3.1
da Viale Chang Zhou (lato Viale L. Da Vinci) in direzione Via Galcianese / centro città in:
Viale Chang Zhou, Via Traversa Pistoiese, Via dei Palli, Via Arezzo e Via Galcianese;
-- oppure --
Viale Chang Zhou, Via Traversa Pistoiese, per riprendere nuovamente il Viale Chang Zhou e Via Galcianese;
3.4
da Viale Nam Dinh in direzione Via Galcianese lato centro città:
Viale Nam Dinh, Viale Chang Zhou, Via Traversa Pistoiese, Via dei Palli, Via Arezzo e Via Galcianese;
-- oppure --
Viale Nam Dinh, Viale Chang Zhou, Via Traversa Pistoiese, per riprendere nuovamente il Viale Chang Zhou e Via Galcianese;
3.5
da Via San Paolo in direzione delle località di Galciana e Capezzana in:
Via San Paolo, Via Traversa Pistoiese, Viale Chang Zhou, Via Sotto l'Organo, Via della Chiesa di Capezzana, Via O. Nesi, Via della Chiesa di Capezzana e Via Galcianese;
-- oppure --
Via San Paolo, Via Traversa Pistoiese, Viale Chang Zhou, Viale L. Da Vinci, Via dei Trebbi, Via della Lastruccia, Via del Fondaccio, Via O. Nesi, Via della Chiesa di Capezzana e Via Galcianese;
4. Divieti di Sosta
nelle sotto elencate vie e/o tratti di vie interessati dalle summenzionate deviazioni, dal giorno 16 LUGLIO 2011 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 30 NOVEMBRE 2011 siano adottati i seguenti provvedimenti:
4.1
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI 00:00/24:00, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
4.2
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI 00:00/24:00, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
4.3
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI 00:00/24:00, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
4.4
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI 00:00/24:00, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
4.5
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI 00:00/24:00, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
4.6
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI 00:00/24:00, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
4.7
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI 00:00/24:00, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
4.8
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI 00:00/24:00, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
4.9
TRANSITO VIETATO AI VEICOLI DI MASSA A PIENO CARICO SUPERIORE A 7,5 TONNELLATE ECCETTO AUTOBUS DI LENEA E MEZZI ADIBITI ALL'IGIENE URBANA apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: transito vietato ai veicoli di massa a pieno carico superiore a 3,5 t eccetto autobus di linea e mezzi adibiti all'igiene urbana;
5 Trasporto pubblico locale
Durante l'adozione dei provvedimenti oggetto della presente ordinanza il servizio di trasporto pubblico locale subirà le seguenti deviazioni di percorso:
5.1.
Direzione Galciana:
da Via di S. Paolo deviazione in: Via Traversa Pistoiese, Viale Chang Zhou, Via Sotto l'Organo, Via della Chiesa di Capezzana, Via O. Nesi, Via della Chiesa di Capezzana, via Galcianese, poi percorso ordinario;
5. 2
Direzione Centro-Città:
da Via Galcianese deviazione in: Viale Chang Zhou, inversione all'altezza di Via Traversa Pistoiese, Viale Chang Zhou, poi percorso ordinario.
6.
La presente ordinanza integra la precedente ordinanza n. 1808 del 14/07/2011 sopprimendo i due capoversi del punto 1.1 e sostituendo il capoverso 4 del punto 2.2.
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno, previe opportune intese con Servizio 4U2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando del Corpo di Polizia Municipale e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e regolamentare in maniera diversa i flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice dei lavori deve adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficenza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal Nuovo C.d.S. (D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di esecuzione ed attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, e del D.M. LL.PP 02 Luglio 2002.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio 4U2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971 n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni, a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, è a carico della ditta esecutrice dei lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 19 agosto 2011