Comune di Prato
Piazza Mercatale 31 - 59100 Prato
Tel 0574.183.6636/6604/5616/5646 - Fax 0574.183.7371

Servizio Mobilità, ambiente, grandi opere e protezione civile - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2083/2011

Spostamento dei mercati settimanali del 15 Agosto 2011.
il dirigente

Allo scopo di consentire lo svolgimento dei mercati settimanali in Via C. Marx ed in Piazza del Mercato Nuovo che, normalmente svolti nella giornata di Lunedì, il giorno 15 Agosto 2011 ricadranno nella festività di "Ferragosto";

visto la comunicazione con la quale è stato trasmesso dal Funzionario responsabile dell'U.O. Polizia Commerciale, il calendario per l'anno 2011 dei mercati che saranno spostati al giorno precedente e/o successivo, poiché ricadenti nelle giornate di festività infrasettimanali;

visto il regolamento che disciplina il commercio su aree pubbliche con Delibere D.C.C. n. 132 del 19/06/2003, D.C.C. n. 81 del 19/05/2005 e successive modifiche ed integrazioni, che prevede lo spostamento di dette attività commerciali al giorno precedente se ricadenti in giorno festivo;

rilevata la necessità di adottare provvedimenti di viabilità, per la sicurezza e fluidità della circolazione e per consentire il posizionamento dei veicoli e delle strutture occorrenti allo svolgimento dei suddetti mercati rionali;

visti gli artt. 5, comma 3, 7, 20 e 27 del Nuovo C.d.S. approvato con D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 e del relativo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione approvato con D.P.R. 16.12.1992 n. 495;

visto l'art. 107 del D.Lgs. 18.08.2000, n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;

dispone

che il giorno 16 AGOSTO 2011 "martedì" dalle ore 06:00 fino al termine delle operazioni di mercato e comunque non oltre le ore 16:00, in occasione dello svolgimento dei mercati settimanali di Via C. Marx e Piazza del Mercato Nuovo, nelle sottoelencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

  • Via Carlo Marx
  • Piazza Mercato Nuovo

nelle aree ordinariamente adibite allo svolgimento dei predetti mercati settimanali

DIVIETO DI TRANSITO eccetto i veicoli a servizio e supporto degli operatori commerciali su aree pubbliche, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione ;

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA eccetto i veicoli a servizio e supporto degli operatori commerciali su aree pubbliche, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità, eccezione e di rimozione forzata.

La Società affidataria del Servizio Segnaletica Stradale per conto di A.S.M. S.p.A. a cui è delegato il servizio di segnaletica stradale, deve adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto ai lavori d'installazione delle strutture e/o addetto all'attività di commercio su aree pubbliche, nell'osservanza scrupolosa delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, e mantenerli in perfetta efficienza sia di giorno che di notte, secondo quanto previsto dal Nuovo C.d.S. (D.Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione e d'Attuazione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II del D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495 e dal D.M.T. del 10 luglio 2002, a cura e spese della A.S.M. S.p.A.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi del D.P.R. n. 445/2000, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837371 prima della decorrenza del presente atto;
  4. esposizione, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa;

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Servizio 4U2 - U.O.C. Trasporti e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3, u. c., della Legge n. 241/1990 e s.m.i., si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'art. 8 del D.P.R. 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 giorni ed entro 120 giorni a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, è a carico dell' organizzatore della manifestazione, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 12 agosto 2011

Il Dirigente
(Ing. Lorenzo Frasconi)