Allo scopo di consentire il completamento dei lavori stradali di scavo per la sostituzione della rete gas in un tratto di Via Firenze e del Ponte alla Vittoria;
visto l'istanza P.G. n. 154409 del 10 Dicembre 2009 presentata dalla Cooperativa Edile Appennino, con sede a Calderara di Reno (BO), Via Bacciliera nn. 10 - 12, tendente ad ottenere l'adozione di provvedimenti di viabilità per consentire l'esecuzione dei sopra citati lavori;
preso atto degli esiti del sopralluogo effettuato in data 19 Gennaio 2010 da personale dell'Ufficio Ordinanze, del Servizio Mobilità e Traffico e dell'Ufficio Movimento di CAP Autolinee;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
rilevato che la Cooperativa Edile Appennino è in possesso dell'Autorizzazione Unica 2009 rilasciata dal Servizio Urbanizzazione Primaria del Comune di Prato a Consiag Reti S.r.l.;
rilevata la necessità di adottare provvedimenti temporanei di viabilità, per motivi di sicurezza della circolazione, degli addetti ai lavori e per facilitare lo spostamento dei mezzi d'opera;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5/comma 3°, 7, 21 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e del relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto l'art. 107 del D.Lgs 18.08.2000 n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;
1.
che dal giorno 21 GENNAIO 2010 sia REVOCATA l'Ordinanza n. 2271/2009;
2. prima fase dei lavori
che dal giorno 21 GENNAIO 2010 fino al giorno termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 20 FEBBRAIO 2010 nelle sotto elencate vie siano adottati a fasi progressive i seguenti provvedimenti di viabilità:
DIVIETO DI FERMATA AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di fermata con pannelli integrativi di validità;
CHIUSURA A FASI ALTERNE DI UNA CORSIA DI MARCIA, mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495;
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE sulla carreggiata residua, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
RIDETERMINAZIONE DEL CENTRO CARREGGIATA, mediante la posa in opera di un congruo numero di coni o di delineatori flessibili conformi al D.P.R. 16.12.2009 n. 495;
durante l'intera fase dei lavori sopra indicati, l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.2009 n. 495;
2.1
TRANSITO VIETATO AI VELOCIPEDI ED AI PEDONI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai velocipedi e di transito vietato ai pedoni;
3. ripristino completo della prima fase ed inizio della seconda fase dei lavori
DIVIETO DI FERMATA AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di fermata con pannelli integrativi di validità;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI nel tratto di marciapiede interessato dai lavori, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
l'intera area adibita a cantiere stradale dovrà essere opportunamente circoscritta e protetta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.2009 n. 495;
3.1
SENSO UNICO con direzione da Piazza Europa verso Via Firenze, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
durante la fase di adozione del provvedimento sopra idicato, il traffico veicolare degli autobus e degli aventi titolo al transito lungo la corsia preferenziale da Piazza Stazione e da Via Firenze verso Piazza Europa, sarà deviato in: Piazza Stazione - Via B. Buozzi - Via N. Machiavelli - Ponte Venti Settembre - Via Arciv. A. Martini - Piazza S. Marco; ovvero in Via G. Matteotti - Ponte Venti Settembre - Via Arciv. A. Martini - Piazza S. Marco;
3.1.1
DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite diritto e destra;
3.2
RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA, mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purchè non inferiore a ml. 3,00 di larghezza, apponendo conforme e idonea segnaletica di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 KMH, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di obbligo: limite massimo di velocità 30 kmh..
La ditta esecutrice i lavori,deve fornire all'utenza la massima informazione della temporanea chiusura in corso, apponendo inoltre un congruo numero di cartelli indicanti le deviazioni adottate da collocarsi alle seguenti intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno dal Comando del Corpo di Polizia Municipale, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando di Polizia Municipale, previo opportune intese con Servizio CB Mobilità e Traffico, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e diverse regolazioni dei flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La Ditta esecutrice i lavori deve adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficenza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal Nuovo C.d.S. (D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di esecuzione ed attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Settore CC - Servizio CB Mobilità e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'Art. 3 u.c. della Legge n. 241/1990 si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'Art. 98 del D.P.R. 24 novembre 1971, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg., a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, è a carico della Ditta esecutrice i lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 19 gennaio 2010