Visto la propria Ordinanza n. 772/2010 con la quale sono stati adottati provvedimenti di viabilità allo scopo di consentire l'esecuzione di opere di urbanizzazione primaria nell'ambito del Contratto di quartiere Iolo - Garduna;
visto la richiesta P.G. n. 56713 del 28 Aprile 2010 presentata dalla ditta La Prato Scavi, con sede in Via A. Ceri n. 17 - 19, con la quale si richiede l'integrazione della sopra citata Ordinanza al fine di consentire l'esecuzione di lavori stradali di rifacimento del manto stradale in un tratto di Via dei Gherardacci;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
rilevata la necessità, per motivi di sicurezza e fluidità della circolazione e degli addetti ai lavori, accogliere la richiesta ed integrare i provvedimenti di viabilità in precedenza adottati;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5/comma 3°, 7, 21 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e del relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;
che dal giorno 05 MAGGIO 2010 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 07 MAGGIO 2010, dalle ore 06:00 alle ore 19:00 nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1.
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di
rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO favorendo l'accesso e l'uscita dei residenti e frontisti di Via Sapri, Via dei Mille e della medesima Via dei Gherardacci, apponendo conforme segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione, adottando all'uopo i seguenti provvedimenti di viabilità:
a.)
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso di circolazione ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
a.1)
FERMARSI E DARE PRECEDENZA - STOP, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza - stop;
STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di indicazione: strada senza uscita;
b.)
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando l'attuale senso di circolazione ed apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
b.1)
FERMARSI E DARE PRECEDENZA - STOP, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di precedenza: fermarsi e dare precedenza - stop;
STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di indicazione: strada senza uscita;
l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere circoscritta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495;
1.1
durante detta fase di divieto di transito, il traffico veicolare sarà deviato in: Via F.lli Bandiera - Via V. Tozzini - Via G. Giorgi - Via Risorgimento - Via del Gherardacci;
ovvero: Via dei Gherardacci - Via Risorgimento - Via G. Giorgi - Via V. Tozzini - Via Ventisette Aprile - Via A. Guazzalotri - Via Soffredi del Grazia - Via F.lli Bandiera;
2. preavvisi delle deviazioni
La ditta esecutrice i lavori, deve fornire all'utenza la massima informazione della temporanea chiusura in corso, apponendo un congruo numero di cartelli di preavviso ed indicanti le deviazioni adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno dal Comando del Corpo di Polizia Municipale, previo opportune intese con Servizio 4G9 Traffico e Segnaletica, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e diverse regolazioni dei flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice i lavori, deve adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto ai lavori, mantenendoli in perfetta efficenza sia di notte che di giorno, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal nuovo C.d.S. (D.Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Settore 4 - Servizio 4G9 Traffico e Segnaletica e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S., ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'Art. 3 u.c. della Legge 241/90, si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/71 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'Art. 98 del D.P.R. 24 novembre 1971, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg. a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle opere o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, è a carico della ditta che esegue i lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 30 aprile 2010