Comune di Prato
Piazza Macelli, 8 - 59100 Prato
Tel 0574.183.7701/02/03 - Fax 0574.183.7700

Corpo Polizia Municipale - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 2317/2010

Intervento urgente - ripristino sicurezza argine del Fosso di Iolo - Via Argine del Fosso.
il dirigente

Visto la comunicazione di intervento urgente ed il successivo fax della Provincia di Prato - Servizio Difesa del Suolo e Protezione Civile Prot. Prov. PO n. 34042 del 05 Ottobre 2010, con cui quale è stata richiesta l'adozione di provvedimenti di viabilità allo scopo di provvedere all'esecuzione dilavori stradali urgenti per il ripristino di un tratto di argine del torrente "Fosso di Iolo";

rilevata la necessità, per la sicurezza della circolazione, di adottare provvedimenti urgenti di viabilità;

visti gli artt. 5 comma 3°, 7, 21 e 27 del N.C.d.s. approvato con D.Lgs. 30.04.1992 ed il relativo Regolamento di Attuazione ed Esecuzione aprovato con D.P.R. 16.12.1992 n. 495;

visto l'art. 107 del D.Lgs. 18.08.2000 n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;

dispone

che dalle ore 14:00 del giorno 05 OTTOBRE 2010 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 23 OTTOBRE 2010 nella sottoelencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

1.

  • Via Argine del Fosso nel tratto compreso tra Via Castruccio e l'agglomerato urbano conosciuto come "Case Coveri"

DIVIETO DI TRANSITO eccetto residenti e frontisti nelle fasce orarie consentite, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità e di eccezione;

DIVIETO DI TRANSITO AI PEDONI eccetto residenti e frontisti nelle fasce orarie consentite, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni con pannelli integrativi di validità e di eccezione;

1.1

durante l'intera fase del divieto di transito, è fatto carico alla ditta esecutrice i lavori di informare i residenti e frontisti che l'accesso e l'uscita sarà consentito nelle seguenti fasce orarie giornaliere:

  • dalle ore 00:00 alle ore 08:00
  • dalle ore 12:30 alle ore 13:30
  • dalle ore 19:00 alle ore 20:00.

2.

Al fine di fornire all'utenza la massima informazione, la ditta esecutrice i lavori deve apporre a proprio carico ed a proprie spese un congruo numero di pannelli indicanti i divieti e le deviazioni all'uopo adottate in corrispondenza delle sottoelencate intersezioni:

  • Viale Alessandro Manzoni in entrambi i sensi di marcia in corrispondenza dell'intersezione con Via Castruccio
  • Via Castruccio in entrambi i sensi di marcia in corrispondenza dell'intersezione con Via Argine del Fosso.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno dal Comando del Corpo di Polizia Municipale, previo opportune intese con Servizio 4G9 Traffico e Segnaletica, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e diverse regolazioni dei flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

La ditta esecutrice i lavori deve adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto ai lavori, mantenendoli in perfetta efficenza sia di notte che di giorno, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal nuovo C.d.S. (D.Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II° del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese della ditta esecutrice i lavori;
  2. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi della L.445/00, da effettuarsi a mezzo fax al Corpo di Polizia Municipale - Ufficio Ordinanze, fax n: 0574/1837700, prima della decorrenza del presente atto;
  3. ostensibilità, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Settore 4 - Servizio 4G9 Traffico e Segnaletica e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S., ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'Art. 3 u.c. della Legge 241/90, si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/71 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'Art. 98 del D.P.R. 24 novembre 1971, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg. a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle opere o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, è a carico della ditta che esegue i lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 6 ottobre 2010

Il Dirigente
(Dott. Andrea Pasquinelli)