Comune di Prato
Piazza Macelli, 8 - 59100 Prato
Tel 0574.183.7701/02/03 - Fax 0574.183.7700

Corpo Polizia Municipale - Ufficio Ordinanze
Ordinanza n. 1136/2010

Processione del Corpus Domini - Curia Diocesana - Integrazione Ordinanza n. 1110/2010.
il dirigente

Visto la propria Ordinanza n. 1110/2010 con la quale sono stati adottati provvedimenti di viabilità allo scopo di consentire lo svolgimento della processione del Corpus Domini della Curia Diocesana, che si svolgerà in alcune vie del centro cittadino il giorno 03 Giugno 2010;

preso atto, a seguito del sopralluogo congiunto effettuato in data odierna con personale incaricato della Curia Diocesana, della comunicazione pervenuta dal Cerimoniere del Comune di Prato tendente ad ottenere l'adozione di ulteriori provvedimenti di viabilità su altra porzione di Piazza S. Agostino;

ritenuto necessario, per motivi di sicurezza della circolazione e dei partecipanti alla manifestazione ed in previsione della numerosa partecipazione di persone, accogliere la richiesta ed adottare ulteriori provvedimenti di viabilità;

visti gli artt. 5/comma 3° e 7 del nuovo C.d.S. D.L. 30.04.1992 n. 285 e del suo Regolamento di Esecuzione;

visto l'art. 107 del D.Lgs 18.08.2000 n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;

dispone

che il giorno 03 GIUGNO 2010 dalle ore 20:00 fino al termine della manifestazione e comunque non oltre le ore 22:30, nella sottoelencata piazza, ad integrazione di quanto disposto al punto 1. della precedente Ordinanza n. 1110/2010, fermo restando tutti gli obblighi, i divieti e le prescrizioni menzionati nella medesima ordinanza, siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

  • Piazza Sant'Agostino nell'intera area, compreso il tratto di scorrimento veicolare da Piazza S. Elisabetta a Via della Stufa prospiciente i civici 30 - 48

DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di rimozione forzata e di validità.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno dal Comando del Corpo di Polizia Municipale, previo opportune intese con Servizio 4G9 Traffico e Segnaletica, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e diverse regolazioni dei flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

A.S.M. S.p.A., Società affidataria del servizio di segnaletica stradale per conto del Comune di Prato, deve adottare tutti gli accorgimenti atti a garantire la sicurezza dei partecipanti e dei pedoni, secondo quanto previsto dal nuovo C.d.S. D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 e dal suo Regolamento di Esecuzione.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II° del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese di A.S.M. S.p.A.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi della L.445/00, da effettuarsi a mezzo fax al Corpo di Polizia Municipale - Ufficio Ordinanze, fax n: 0574/1837700, prima della decorrenza del presente atto;
  4. ostensibilità, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Settore 4 - Servizio 4G9 Traffico e Segnaletica e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S., ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'Art. 3 u.c. della Legge n. 241/90, si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della Legge n. 1034/71 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'Art. 98 del D.P.R. 24 novembre 1971, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg. a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle opere o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, è a carico del responsabile della cerimonia, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 31 maggio 2010

Il Dirigente
(Dott. Andrea Pasquinelli)