Allo scopo di consentire i lavori di allacciamento e sostituzione della rete gas in Via S. Pellico, come richiesto con istanza P.G. n. 54846 del 27 Aprile 2009, dalla Cooperativa Edile Appennino, con sede a Calderara di Reno (BO), in Via Bacciliera civici 10/12;
visto la Concessione Unica 2009 rilasciata a Consiag Reti dal Settore CC " Servizio Urbanizzazione Primaria" - U.O. Gestione Rete Stradale;
rilevata la necessità, per motivi di sicurezza della circolazione, degli addetti ai lavori e facilitare lo spostamento dei mezzi d'opera, accogliere la richiesta della ditta esecutrice i lavori ed adottare provvedimenti temporanei alla viabilità;
visto gli artt. 5/comma 3°, 7 e 21 del D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S. e del relativo Regolamento d'Attuazione ed Esecuzione (D.P.R. 16.12.1992 n. 495);
visto l'art. 107 del D.Lgs 18.08.2000 n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;
che dal giorno 18 MAGGIO 2009 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 30 MAGGIO 2009, nelle sotto elencate vie, a fasi successive, siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:
1. Prima fase dei lavori:
1.1
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA, mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purchè non inferiore a ml. 3.00 di larghezza, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a sinistra;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 KMH, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: limite massimo di velocità 30 kmh.;
1.2
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza per circoscrivere l'area del cantiere stradale;
durante la fase di divieto di transito, il traffico veicolare sarà deviato in Via F. Filzi - Via dei Gobbi - Via Pistoiese - Via G. Becagli - Via F. Filzi;
1.2.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
1.2.2
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
1.2.3
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
2. ripristino della prima fase ed inizio della seconda fase dei lavori:
2.1
DIVIETO DI TRANSITO sulla corsia riservata al transito dei veicoli del servizio di trasporto pubblico locale e delle altre categorie di autorizzati con Ordinanza 03.12.2003 n. 2487, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza per circoscrivere l'area del cantiere stradale;
2.2
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA, mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purchè non inferiore a ml. 6,00 di larghezza, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale
di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;
SENSO UNICO ALTERNATO regolato con l'ausilio di movieri a vista durante l'orario diurno e comunque per tutta la durata di attività lavorativa del personale addetto al cantiere stradale, supportato da conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: dare precedenza nei sensi unici alternati, per il transito dal lato del restringimento di carreggiata, ed apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di: diritto di precedenza nei sensi unici alternati, per il transito dal lato opposto al restringimento di carreggiata;
SENSO UNICO ALTERNATO regolato mediante la segnaletica stradale durante il restante periodo della giornata, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d' obbligo: dare precedenza nei sensi unici alternati, per il transito dal lato del restringimento di carreggiata, ed apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di: diritto di precedenza nei sensi unici alternati, per il transito dal lato opposto al restringimento di carreggiata;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 KMH, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: limite massimo di velocità 30 kmh.;
2.3
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità ed un congruo numero di barriere stradali di sicurezza per circoscrivere l'area del cantiere stradale;
durante la fase di divieto di transito, il traffico veicolare sarà deviato in Via F. Filzi - Via dei Gobbi - Via Pistoiese - Via G. Becagli - Via F. Filzi;
2.3.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a destra;
2.3.2
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
2.3.3
DIREZIONE OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto.
3. Preavvisi e deviazioni
La ditta esecutrice i lavori dovrà fornire all'utenza la massima informazione riguardo ai divieti ed alle deviazioni di seguito adottate, mediante l'apposizione di un congruo numero di pannelli di preavviso in corrispondenza delle seguenti intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno dal Comando del Corpo di Polizia Municipale, previo opportune intese con Servizio CB Mobilità e Traffico, ai fini della tutela della
sicurezza e/o della fluidità della circolazione, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e
diverse regolazioni dei flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice i lavori, deve adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto ai lavori,mantenendoli in
perfetta efficenza sia di notte che di giorno, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito,
secondo quanto previsto dal nuovo C.d.S. (D.Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Settore CC - Servizio CB Mobilità e Traffico e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S., ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'Art. 3 u.c. della Legge 241/90, si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/71 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'Art. 98 del D.P.R. 24 novembre 1971, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg. a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle opere o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, è a carico della ditta che esegue i lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet martedì 12 maggio 2009