Comune di Prato
Piazza Macelli, 8 - 59100 Prato
Tel 0574.183.7701/02/03 - Fax 0574.183.7700

Settore QQ - Corpo Polizia Municipale - Ufficio Ordinanze
P.G. 15237/2009

Ordinanza 71/2009
A.S.M. S.p.A. pulizia di fondo - modifica giorno con revoca Ordinanza n. 912/2008
il sindaco

Visto la propria Ordinanza n. 912 del 22 Maggio 2008 con la quale veniva istituito nei giorni feriali del 4° giovedì del mese, il divieto di sosta su entrambi i lati in alcune vie e/o piazze del territorio comunale per consentire ad A.S.M. S.p.A. operazioni di pulizia di fondo mediante spazzamento meccanico della sede stradale;

visto la comunicazione di A.S.M. S.p.A. con la quale è stata richiesta la modifica del giorno in cui poter effettuare le operazioni di pulizia di fondo di cui sopra;

rilevata la necessità di accogliere la richiesta dell'A.S.M. S.p.a. ed adottare provvedimenti permanenti alla viabilità con istituzione di idonea segnaletica stradale;

sentito il parere favorevole del Settore CC Mobilità, Ambiente e Grandi Infrastrutture - Servizio CB "Mobilità e Traffico";

visti gli artt. 5/comma 3° e 6 - 7 del Nuovo C.d.S. D.L. 30.04.1992 n. 285 e del suo regolamento di attuazione;

dispone

1. Di revocare la propria ordinanza n. 912 del 22 Maggio 2008

2. che dal 04 FEBBRAIO 2009 il giorno feriale del quarto MERCOLEDI del mese, dalle ore 16:00 alle ore 18:30 in:

  • Via delle Capanne nel tratto compreso tra il civico 11/3 e l'intersezione con Via Traversa il Crocifisso
  • Piazzale delle Capanne

siano adottati i seguenti provvedimenti permanenti di viabilità:

DIVIETO DI SOSTA AMBO I LATI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannello integrativo di validità;

per consentire ad A.S.M. S.p.A. di poter effettuare operazioni di pulizia di fondo della sede stradale mediante spazzamento a mano e/o con mezzi meccanici.

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II° del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese di A.S.M. S.p.A.;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi della L.445/00, da effettuarsi a mezzo fax al numero 0574/1837700, prima della decorrenza del presente atto.

Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Settore CC - Servizio CB Mobilità e Traffico e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'art. 3 u.c. della Legge 241/90 si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso alternativamente al TAR competente, ai sensi della Legge 1034/71 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art.98 del d.P.R 24 novembre 1971, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg. a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

Ai sensi dell'Art. 37 comma 3 del C.d.S. ed Art. 74 del suo Regolamento di esecuzione ed attuazione, entro 60 giorni dall'adozione del provvedimento che autorizza la collocazione della segnaletica, è ammesso ricorso al Ministero dei Trasporti.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 2 febbraio 2009

p. il Sindaco
L'Assessore alla Mobilità
( Enrico Giardi)
Il Dirigente
(Dott. Andrea Pasquinelli)