Comune di Prato
Piazza Macelli, 8 - 59100 Prato
Tel 0574.183.7701/02/03 - Fax 0574.183.7700

Settore QQ - Corpo Polizia Municipale - Ufficio Ordinanze
P.G. 37824/2009

Ordinanza 456/2009
Consiag Net S.p.A.: manutenzione del sistema di videosorveglianza cittadino - C.P.F. Costruzioni S.p.A..
il dirigente

Vista l'istanza P.G. n. 37462 del 19 Marzo 2009 inoltrata da Consiag Net S.p.A. con sede a Prato in Via U. Panziera n. 16, intesa ad ottenere nel periodo compreso tra il 23 Marzo 2009 ed il 31 Luglio 2009 l'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità in tutte le strade del territorio del Comune di Prato allo scopo di effettuare la manutenzione ordinaria e straordinaria del servizio di videosorveglianza urbana affidato dall'Amministrazione Comunale con Determinazione n. 3588 del 04 Dicembre 2008 del Dirigente il Settore QQ - Comandante il Corpo di Polizia Municipale;

visto la Determinazione n. 3588 del 04 Dicembre 2008 del Dirigente il Settore QQ - Comandante il Corpo di Polizia Municipale;

considerato che Consiag Net S.p.A. mediante la ditta C.P.F. Costruzioni S.p.A., con sede a Firenze in Via de'Cattani n. 71, esecutrice i lavori, deve effettuare gli interventi citati i quali non consentono una regolare programmazione e talvolta trattasi di ripristino urgente della funzionalità della rete;

rilevata la necessità di adottare provvedimenti temporanei di viabilità, per la sicurezza della circolazione e degli addetti ai lavori;

visti gli artt. 5/comma 3° e 7 del D. Lgs. 30.04.1992 n. 285 e del suo Regolamento d'Attuazione ed Esecuzione (D.P.R. 16.12.1992 n. 495);

dispone

che dal giorno 23 MARZO 2009 fino al giorno 31 LUGLIO 2009 dalle ore 09:00 alle ore 13:00 e dalle ore 14:30 alle ore 18:30

  • IN TUTTE STRADE DEL TERRITORIO DEL COMUNE DI PRATO

ogni qualvolta se ne presenti la necessità nonché per brevi tratti ed a fasi successive, siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:

DIVIETO DI SOSTA AMBO I LATI CON RIMOZIONE FORZATA, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta ambo i lati, con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;

TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;

RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA, mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purchè non inferiore a ml. 3,00 di larghezza per ciascuna corsia, apponendo conforme e idonea segnaletica di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

SENSO UNICO ALTERNATO, apponendo conforme e idonea segnaletica di obbligo: dare precedenza nei sensi unici alternati, per il transito dal lato del restringimento di carreggiata; ed apponendo conforme e idonea segnaletica di: diritto di precedenza nei sensi unici alternati, per il transito dal lato opposto al restringimento di carreggiata; regolandone, all'occorrenza i flussi, con l'ausilio di movieri a vista;

RIDETERMINAZIONE DELLE CORSIE DI MARCIA a mezzo di barriere stradali di sicurezza, di coni o delineatori flessibili, conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 KMH, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di obbligo: limite massimo di velocità 30 kmh.

In caso venisse ritenuto necessario od opportuno dal Comando del Corpo di Polizia Municipale, previo opportune intese con Servizio CB Mobilità e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e diverse regolazioni dei flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.

Durante l'esecuzione degli interventi di manutenzione o ripristino sopra citati, Consiag Net S.p.A. e/o la ditta C.P.F. Costruzioni S.p.A. esecutrice i lavori, devono collocare, in base alle effettive necessità dell'esecuzione degli interventi, tutta la segnaletica necessaria in base agli schemi stabiliti dal D.M. 10.07.2002 ed allegati, ed inoltre devono comunicare a mezzo fax il giorno ed il luogo di svolgimento dei lavori.

Consiag Net S.p.A. e/o la ditta C.P.F. Costruzioni S.p.A. esecutrice i lavori, devono adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto ai lavori, nell'osservanza scrupolosa delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, ed idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal Nuovo C.d.S. (D.Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II° del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese di Consiag Net S.p.A. oppure della ditta C.P.F. Costruzioni S.p.A., esecutrice i lavori;
  2. apposizione della segnaletica di divieto di sosta almeno 48 ore prima dell'inizio del divieto stesso;
  3. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi della L.445/00, da effettuarsi a mezzo fax al Corpo di Polizia Municipale - Ufficio Ordinanze, fax n: 0574/1837700, prima della decorrenza del presente atto;
  4. ostensibilità, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Settore CC - Servizio CB Mobilità e Traffico e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S., ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'Art. 3 u.c. della Legge 241/90, si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/71 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'Art. 98 del D.P.R. 24 novembre 1971, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg. a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle opere o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, è a carico della ditta che esegue i lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 20 marzo 2009

Il Dirigente
(Dott. Andrea Pasquinelli)