Richiamata la deliberazione del Consiglio Comunale n. 76 del 04.06.2002, con la quale è stato approvato il Programma Urbano della Mobilità 2002-2004 che prevede che la Zona a Traffico Limitato abbia un'estensione di un raggio di circa 500 ml. da Piazza del Comune con l'esclusione di via Frascati, viale Piave, piazza San Marco e piazza Mercatale, e non permetta il formarsi di percorsi tali da costituire modalità di attraversamento dell'intero centro storico da nord a sud e viceversa;
vista la deliberazione della Giunta Comunale n. 472 del 24.11.2009, recante indirizzi in merito alla modifica della disciplina della suddetta Zona a Traffico Limitato per consentire una migliore accessibilità al centro della città, consentendo i seguenti corridoi interni di percorrenza:
- da Porta Pistoiese, via San Vincenzo, piazza San Domenico, vicolo del Gelsomino, via Convenvole da Prato (tratto tra piazza San Domenico e via del Seminario), piazzetta de' Landi, via del Seminario;
- da Porta al Serraglio, via Felice Cavallotti (fino a viale G. Galilei);
viste le proprie precedenti ordinanze con cui veniva disciplinata la circolazione e la sosta nel centro storico con l'istituzione della Zona a Traffico Limitato, ed in particolare la n. 391 del 27.02.2008;
visti gli artt. 5/comma 3° e 7 del N.C.d.S. D.L. 30.04.1992 n. 285 e del suo Regolamento di Esecuzione;
1. la revoca di tutte le precedenti ordinanze inerenti la disciplina della Z.T.L. (Zona a Traffico Limitato) ed in particolare dell'ordinanza n. 391 del 27.02.2008;
2. che dal giorno 5 DICEMBRE 2009, nell'area ubicata all'interno della cinta muraria denominata ZONA A TRAFFICO LIMITATO e meglio individuata come segue, siano adottati le limitazioni all'accesso ed alla circolazione veicolare di seguito descritte, revocando nel contempo tutti i provvedimenti precedentemente adottati per detta zona:
ZONA A TRAFFICO LIMITATO (Z.T.L.).
Nell'area delimitata dalle seguenti vie e piazze, che si intendono comprese nella medesima, è istituita la Zona a Traffico Limitato:
L'accesso e la sosta nella suddetta ZONA A TRAFFICO LIMITATO è regolamentata come segue:
DIVIETO DI TRANSITO E DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA DALLE ORE 07:30 ALLE ORE 18:30 A TUTTI I VEICOLI A MOTORE AD ECCEZIONE DEGLI AUTORIZZATI CON I SEGUENTI PERMESSI E CON LE SOTTO ELENCATE MODALITA' :
CAT.1 - VEICOLI INTESTATI A RESIDENTI NELLE VIE DELL'AREA PEDONALE URBANA Transito e sosta autorizzata esclusivamente negli spazi appositamente istituiti.Validità anni 2 dal rilascio.
CAT.15 - VEICOLI INTESTATI A DOMICILIATI NELLE VIE DELL'AREA PEDONALE URBANA CON RESIDENZA FUORI DAL COMUNE DI PRATO Transito e sosta autorizzata esclusivamente negli spazi appositamente istituiti.Validità 1 anno dal rilascio
CAT. 2 - VEICOLI INTESTATI A RESIDENTI NELLE VIE DELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO Z.T.L. Transito e sosta autorizzata esclusivamente negli spazi appositamente istituiti.La qualità di residente è assunta con l'iscrizione all'anagrafe del Comune di Prato .Validità anni 2 dal rilascio.
CAT. 25 - VEICOLI INTESTATI A DOMICILIATI NELLE VIE DELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO Z.T.L. CON RESIDENZA FUORI DAL COMUNE DI PRATO. Transito e sosta autorizzata esclusivamente negli spazi appositamente istituiti. La qualità di domiciliato dovrà risultare da contratto di locazione o comunque da adeguata documentazione. Validità 1 anno dal rilascio.
CAT. 10 - VEICOLI INTESTATI A RESIDENTI NELLE VIE POSTE ALL'INTERNO DELLA CINTA MURARIA Transito e sosta autorizzata esclusivamente negli spazi appositamente istituiti. La qualità di residente è assunta con l'iscrizione all'anagrafe del Comune di Prato .Validità anni 2 dal rilascio.
CAT. 35 - VEICOLI INTESTATI A DOMICILIATI NELLE VIE POSTE ALL'INTERNO DELLA CINTA MURARIA CON RESIDENZA FUORI DAL COMUNE DI PRATO. Transito e sosta autorizzata esclusivamente negli spazi appositamente istituiti. La qualità di domiciliato dovrà risultare da contratto di locazione o comunque da adeguata documentazione. Validità 1 anno dal rilascio
CAT. 3 - VEICOLI DEI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA' E MEZZI OPERATIVI UTILIZZATI PER LAVORI PUBBLICI AUTORIZZATI CON ORDINANZA. Transito e sosta consentiti durante tutto l'arco orario di validità del presente provvedimento. La sosta non deve comunque costituire intralcio alla circolazione. Validità stabilita di volta in volta, sulla base di specifiche disposizioni dell'Assessorato alla Mobilità.
CAT.3/A - VEICOLI DEI SERVIZI DI PUBBLICA UTILITA' E MEZZI OPERATIVI UTILIZZATI PER LAVORI PUBBLICI AUTORIZZATI CON ORDINANZA. Transito e sosta consentiti durante tutto l'arco orario di validità del presente provvedimento. La sosta non deve comunque costituire intralcio alla circolazione. Validità stabilita di volta in volta, sulla base di specifiche disposizioni dell'Assessorato alla Mobilità. I permessi di questa categoria rilasciati per l'A.P.U., sono validi anche per l'accesso in Z.T.L..
CAT.4 - VEICOLI AVENTI MASSA A PIENO CARICO FINO A 3,5 t. DI PROPRIETA' DELLE IMPRESE ARTIGIANALI E COMMERCIALI CON SEDE ALL'INTERNO DELL'AREA PEDONALE URBANA. Transito consentito con orario 07:00-10:00 e 12:30-15:30, e nello stesso orario sosta consentita limitatamente alle operazioni di carico e scarico. La sosta non deve comunque costituire intralcio alla circolazione. In assenza di veicoli di proprietà dell'impresa, il permesso può essere rilasciato a veicolo intestato al titolare della medesima. Validità 1 anno dal rilascio.
CAT.4/A - VEICOLI AVENTI MASSA A PIENO CARICO FINO A 3,5 t. DI PROPRIETA' DELLE IMPRESE ARTIGIANALI E COMMERCIALI CON SEDE ALL'INTERNO DELLA DELL'AREA PEDONALE URBANA, CON CONSEGNA A DOMICILIO. Transito consentito con orario 07:30-13:00 e 15:30-19:00, e nello stesso orario sosta consentita limitatamente alle operazioni di carico e scarico.
CAT. 5 - VEICOLI DI PROPRIETA' DELLE IMPRESE ARTIGIANALI E COMMERCIALI CON SEDE NELLE VIE DELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO Z.T.L.. Transito e sosta limitatamente alle operazioni di carico e scarico, con orario 07:30-10:00 e 12:30-15:30. In assenza di veicoli di proprietà dell'impresa, il permesso può essere rilasciato a veicolo intestato al titolare della medesima. Validità 1 anno dal rilascio.
CAT. 5/A-VEICOLI DI PROPRIETA' DELLE IMPRESE ARTIGIANALI E COMMERCIALI CON SEDE NELLE VIE DELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO Z.T.L., CON CONSEGNA A DOMICILIO.
Transito e sosta autorizzata esclusivamente negli spazi appositamente istituiti. Il permesso verrà rilasciato solo per le attività che possano dimostrare l'effettivo servizio a domicilio. In assenza di veicoli di proprietà dell'impresa, il permesso può essere rilasciato a veicolo intestato al titolare della medesima. Validità 1 anno dal rilascio.
CAT. 6 - VEICOLI CON AUTORIMESSA ALL'INTERNO DELL'AREA PEDONALE URBANA A.P.U. Consentito il solo transito con itinerario autorizzato per raggiungere l'autorimessa. Validità 2 anni dal rilascio.
CAT. 7 - VEICOLI CON AUTORIMESSA NELLE VIE DELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO Z.T.L. Consentito il solo transito con itinerario autorizzato per raggiungere l'autorimessa. Validità 2 anni dal rilascio.
CAT.8/A -VEICOLI DI CLIENTI DEGLI HOTEL SITUATI ALL'INTERNO DELL'AREA PEDONALE URBANA. Transito e sosta autorizzati esclusivamente negli spazi appositamente istituiti e sotto elencati. Il permesso è rilasciato direttamente dall'Hotel soltanto per i clienti con residenza fuori dalla Provincia di Prato, ed ha validità limitata alla durata del soggiorno. Transito e sosta in Z.T.L. e Z.T.C. autorizzata esclusivamente negli spazi appositamente istituiti.
CAT. 8/B -VEICOLI DI CLIENTI DEGLI HOTEL SITUATI ALL'INTERNO DELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO Z.T.L. Transito e sosta autorizzata esclusivamente negli spazi appositamente istituiti. Il permesso è rilasciato direttamente dall'Hotel soltanto per i clienti con residenza fuori dalla Provincia di Prato, ed ha validità limitata alla durata del soggiorno.
CAT. 13 - VEICOLI INTESTATI A MEDICI E PEDIATRI DI FAMIGLIA CONVENZIONATI CON IL S.S.N., MEDICI DELL'UFFICIO D'IGIENE, DELLA MEDICINA LEGALE E DI U.O. IMPEGNATI IN SERVIZIO TERRITORIALE DELLA A.S.L. 4. Transito e sosta autorizzati esclusivamente negli spazi appositamente istituiti per un massimo di ore due con indicazione dell'orario di arrivo esposto sulla parte anteriore dell'autoveicolo. Il permesso può essere rilasciato per il veicolo in uso esclusivo al medico e deve essere utilizzato direttamente dal medico stesso. Validità anni 2 dal rilascio. La sosta è consentita in deroga ai limiti stabiliti dagli art.6,7 e 158 del N.C.d. S. in merito alla Z.T.L., ma non nei casi in cui si contravvenga alle altre disposizioni del suddetto articolo del citato codice.
CAT. 63 - VEICOLI UTILIZZATI CON CONTINUITA' PER IL CARICO E LO SCARICO DI MERCI ED ATTIVITA' DI MANUTENZIONE E RIPARAZIONE CON CONTRATTO DI ASSISTENZA AVENTI CARATTERISTICHE DI PRONTO INTERVENTO ALL'INTERNO DELL'AREA PEDONALE URBANA E ALL'INTERNO DELLA ZONA A TRAFFICO LIMITATO Z.T.L. Transito consentito con orario specificato nel permesso La sosta è consentita nell'arco orario di validità del permesso limitatamente alle operazioni di carico e scarico o di intervento e non deve comunque creare intralcio alla circolazione. Validità massima 1 anno dal rilascio. Il rilascio del permesso è subordinato alla presentazione del certificato di iscrizione alla C.C.I.A.A. e di idonea documentazione attestante contratti di manutenzione o servizio all'interno della Z.T.L.
CAT. A - (PERSONALE VOLONTARIO DI ASSOCIAZIONI DI SOCCORSO) Transito e sosta autorizzata esclusivamente negli spazi appositamente istituiti e limitatamente all'orario di servizio, riscontrabile da apposita documentazione. Rilasciato direttamente dalle Associazioni stesse ai propri incaricati.
CAT. AR - (ARTIGIANI). Transito con orario prestabilito per la via più breve riportata sul permesso per il raggiungimento dell'attività artigianale, e sosta consentita limitatamente per operazioni di carico e scarico merci e/o attrezzature. Rilasciato direttamente dall'attività stessa.
CAT. F - (FUNERALI). Transito e sosta con orario prestabilito limitatamente a quanto riportato sul permesso.Sono rilasciati dalle associazioni di volontariato che effettuano servizi funebri: Misericordia, Croce D'Oro, Pubblica Assistenza, ecc.
CAT. M - ( MATRIMONI). Transito e sosta negli spazi indicati sul permesso. Sono rilasciati dall'Ufficio Stato Civile e da Essegiemme s.p.a.
CAT. S - (SCUOLE IN Z.T.L.) Transito nel percorso per il raggiungimento della scuola nell'orario e con validità indicati sul permesso, e solo fermata in prossimità della medesima, per salita e discesa passeggeri. Rilasciato direttamente dalla Segreteria della Scuola con vidimazione dell'Assessorato alla Mobilità.
CAT. 65 - ( CURE MEDICHE / FISICHE IN AREA PEDONALE URBANA)Permessi temporanei con transito e/o sosta rilasciati per comprovate esigenze di cure mediche e fisioterapiche o in caso documentato di invalidità temporanea. Sul permesso saranno indicati gli spazi individuati alla sosta, secondo criteri di prossimità territoriale.
CAT. 66 - (CURE MEDICHE / FISICHE IN Z.T.L.) Permessi temporanei per transito e/o sosta rilasciati per comprovate esigenze di cure mediche, fisioterapiche o in caso documentato di invalidità temporanea. Sul permesso saranno indicati gli spazi individuati alla sosta, secondo criteri di prossimità territoriale.
Tutti i permessi sopra elencati possono essere rilasciati in forma temporanea per comprovate esigenze (trasferimenti di residenza in corso, spostamenti di attività commerciali e interventi di urgenza). Tutti i suddetti permessi devono essere esposti sulla parte anteriore in modo visibile ed esibiti a richiesta dei funzionari, ufficiali e agenti indicati nell'art. 12 del D.lgs. 285/92. Con apposito atto, il rilascio di tutti i permessi sopra elencati, può essere subordinato al pagamento di una somma .
Il rilascio dei sopra elencati permessi è effettuato oltre che dall'Amministrazione Comunale, da Essegiemme S.p.A. come da convezione stipulata con A.S.M. S.p.A.
Si specifica che per ogni veicolo potrà essere rilasciata un sola categoria di permessi previsti dal presente provvedimento.
Il transito e la sosta in deroga alla presente ordinanza, nelle vie e piazze ubicate all'interno delle vie della Zona a Traffico Limitato "Z.T.L.", sono consentiti:
Sono inoltre autorizzati al transito e/o alla sosta in Z.T.L. previo rilascio di permesso temporaneo giornaliero da parte del Comando di Polizia Municipale, anche subordinato al pagamento di una somma:
Nelle seguenti strade e piazze è consentita la sosta ai soli veicoli autorizzati, specificatamente negli spazi e con le modalità indicati da apposita e conforme segnaletica verticale ivi
apposta:
PIAZZA DEL COLLEGIO,
VIA SILVESTRI,
VIA DEL PELLEGRINO,
VIA SANTA CATERINA,
VIA DELL'AIALE,
VIA TINAIA,
PIAZZA CARDINALE NICCOLO',
VIA DEGLI ALBERTI,
VIA BANCHELLI tratto compreso tra Via degli Alberti e Via del Pellegrino,
PIAZZA SAN FRANCESCO,
VIA GIUSEPPE VERDI,
VIA DEI TINTORI,
PIAZZA LIPPI, tratto compreso tra il civico 5 e Via Tintori, solo categorie 1 - 2 - 8/A - 8/B - 13 - 15 - 25,
VIA GIOVANNI DI GHERARDO, nel tratto compreso tra Via del Seminario e Via San Fabiano,
VIA SANT'ORSOLA,
VIA CARBONAIA tratto compreso tra Via Santa Trinita e Via dei Migliorati,
CORSO SAVONAROLA, piazzette laterali,
VIA SAN GIOVANNI, tratto compreso tra Via della Fortezza e Via G. Mazzini,
VIA DELLA MISERICORDIA, solo categorie 65, 66, F,
VIA DOLCE DE MAZZAMUTI, solo categorie 65, 66, F.
Fatti salvi i casi di rilevanza penale, in tutti quei casi in cui venga accertato un utilizzo abusivo dei permessi per il transito e/o la sosta in Zona a Traffico Limitato (Z.T.L.) o degli speciali contrassegni da esporre sui veicoli asserviti al trasporto di persone invalide titolari del contrassegno stesso, in quanto revocati, scaduti, non restituiti per morte del titolare o comunque non più in corso di validità, i medesimi documenti saranno ritirati, non appena possibile, dagli Agenti accertatori all'utente della strada che ne abbia la materiale disponibilità e restituiti al competente Ufficio che ne ha curato il rilascio.
S'informa la cittadinanza della presente Ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio ed apposizione della prescritta segnaletica stradale conforme a quanto disposto dal Titolo II° del D.P.R., 16 dicembre 1992, n. 495.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Il Settore CC - Servizio CB, Mobilità e Traffico e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
Ai sensi dell'art.3 u.c. della Legge 241/90 si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso alternativamente al TAR competente, ai sensi della L. 1034/71 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del d.P.R 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg. a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
Ai sensi dell'Art. 37 comma 3 del CdS ed Art. 74 del Regolamento Esecutivo del CdS, entro 60 giorni dall'adozione del provvedimento che autorizza la collocazione della segnaletica, è ammesso ricorso al Ministero dei Trasporti.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 4 dicembre 2009