Allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori stradali nell'ambito del Progetto Prato Città Curata 2009 in Viale Montegrappa nel tratto compreso tra l'intersezione regolata con circolazione a rotatoria con Viale della Repubblica e Via Santa Gonda;
visto la comunicazione della ditta Italscavi di Pratelli Alvaro esecutrice dei lavori inoltrata Istanza P.G. n. 145151 del 20 Novembre 2009, con la quale è stata richiesta l'adozione di provvedimenti di viabilità integrativi per consentire la conclusione dei lavori;
rilevata la necessità, per motivi di sicurezza e fluidità della circolazione, degli addetti ai lavori e per facilitare lo spostamento dei mezzi d'opera, di accogliere la richiesta ed adottare provvedimenti temporanei di viabilità;
visti gli artt. 5/comma 3°, 7, 21 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e del relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto l'art. 107 del D.Lgs 18.08.2000 n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;
1.
che dal giorno 26 NOVEMBRE 2009 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 19 DICEMBRE 2009 nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA, mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purchè non inferiore a ml. 3.00 di larghezza, apponendo conforme e idonea segnaletica di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 KMH, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di obbligo: limite massimo di velocità 30 kmh.;
2.
che dal giorno 26 NOVEMBRE 2009 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 28 NOVEMBRE 2009 nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:
DIVIETO DI TRANSITO nella corsia di marcia con direzione centro città, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto : divieto di transito con pannelli integrativi di eccezione;
l'area interessata da cantiere per i lavori dovrà essere opportunamente recintata a mezzo di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza, conformi al D.P.R. 16.12.1992, n.495;
2.1.
durante detta fase di divieto di transito, il traffico veicolare provenienti dal lato di Viale della Repubblica sarà deviato lungo il medesimo Viale della Repubblica per poi proseguire in:
2.1.1
al fine di fornire adeguata informazione all'utenza, la ditta esecutrice i lavori dovrà apporre idonea segnaletica di preavviso ed indicante le deviazioni alle sottoelecate intersezioni:
2.2
SENSO UNICO DI CIRCOLAZIONE con direzione verso Viale della Repubblica, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di: senso unico parallelo;
2.2.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA A DESTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di obbligo: direzione obbligatoria a destra;
2.2.2
SENSO VIETATO in direzione del centro città apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: senso vietato;
2.2.3
DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di obbligo: direzioni consentite diritto e sinistra;
2.2.4
DIREZIONI CONSENTITE DIRITTO E DESTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di obbligo: direzioni consentite diritto e destra;
2.2.5
DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di obbligo: direzioni consentite destra e sinistra;
3.
che dal giorno 26 NOVEMBRE 2009 sia revocata l'Ordinanza n. 2050/2009
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno dal Comando del Corpo di Polizia Municipale, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, il Comando di
Polizia Municipale, previo opportune intese con Servizio CB Mobilità e Traffico, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e diverse regolazioni dei flussi veicolari rispetto
a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La Ditta esecutrice i lavori deve adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficenza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal Nuovo C.d.S. (D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di esecuzione ed attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Settore CC - Servizio CB Mobilità e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'Art. 3 u.c. della Legge n. 241/1990 si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'Art. 98 del D.P.R. 24 novembre 1971, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg., a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, è a carico della Ditta esecutrice i lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet lunedì 23 novembre 2009