Visto la propria Ordinanza n. 1882/2009 con la quale sono stati adottati provvedimenti di viabilità per consentire lavori stradali di urbanizzazione primaria in Via dei Gherardacci, inerenti il contratto di quartiere Iolo - Garduna, eseguiti dalla ditta la Prato Scavi s.r.l.;
visto la richiesta Istanza P.G. n. 140955 del 11 Novembre 2009 con cui il Direttore Tecnico dell'impresa la Prato Scavi s.r.l. , ha richiesto l'adozione di provvedimenti integrativi di viabilità in Via dei Gherardacci;
rilevata la necessità, per la sicurezza della circolazione, degli addetti ai lavori e per lo spostamento dei mezzi d'opera, di accogliere la richiesta ed adottare ulteriori provvedimenti di viabilità;
visti gli artt. 5/comma 3°, 7, 21 e 27 del Nuovo C.d.S. approvato con D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 e del relativo Regolamento d'Attuazione ed Esecuzione approvato con D.P.R. 16.12.1992 n. 495;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;
che dal giorno 18 NOVEMBRE 2009 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 05 DICEMBRE 2009 nelle sottoelencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti temporanei di viabilità:
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO ECCETTO RESIDENTI E FRONTISTI, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità ed eccezione; l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere circoscritta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza, conformi al D.P.R. 16.12.1992 n. 495;
1.1
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DOPPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando nel contempo l'attuale senso di marcia, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
1.1.1
STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme segnaletica stradale di preavviso: strada senza uscita;
1.2
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DOPPIO SENSO DI CIRCOLAZIONE, revocando nel contempo l'attuale senso di marcia, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: doppio senso di circolazione;
1.2.1
FERMARSI DARE PRECEDENZA - STOP, apponendo conforme segnaletica stradale di precedenza: fermarsi dare precedenza - stop;
DIREZIONI OBBLIGATORIA DIRITTO, apponendo conforme idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria diritto;
1.2.2
STRADA SENZA USCITA, apponendo conforme segnaletica stradale di preavviso: strada senza uscita;
2. Trasporto pubblico locale
Gli autobus adibiti al trasporto pubblico locale di persone, provenienti saranno deviati lungo Via Longobarda sia per il percorso di andata che per il percorso di ritorno.
3. Preavvisi delle deviazioni
La ditta esecutrice i lavori, deve fornire all'utenza la massima informazione della temporanea chiusura in corso, apponendo un congruo numero di cartelli di preavviso indicanti le deviazioni adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno dal Comando del Corpo di Polizia Municipale, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, previo opportune
intese con il Servizio CB Mobilità e Traffico, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e diverse regolazioni dei flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato,
apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La ditta esecutrice i lavori deve adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficenza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal Nuovo C.d.S. (D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di esecuzione ed attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Settore CC - Servizio CB Mobilità e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'Art. 3 u.c. della Legge n. 241/1990 si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'Art. 98 del D.P.R. 24 novembre 1971, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg., a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, è a carico della Ditta esecutrice i lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 13 novembre 2009