Allo scopo di consentire lavori edili con ausilio di piattaforma aerea in Via Ricasoli civico 25;
visto la richiesta inoltrata con e-mail il giorno 20 Ottobre 2009 da So. Ri. S.p.A., con pratica Canone Asup. n. 2006/2009;
visto la successiva comunicazione della ditta esecutrice i lavori, pervenuta a mezzo fax il giorno 27 Ottobre 2009;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
rilevata la necessità, per motivi di sicurezza e fluidità della circolazione, degli addetti ai lavori e per facilitare lo spostamento dei mezzi d'opera, di accogliere la richiesta ed adottare provvedimenti temporanei di viabilità;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi autorizzati;
visti gli artt. 5/comma 3°, 7, 21 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e del relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto l'art. 107 del D. Lgs. 18.08.2000 n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;
che il giorno 09 NOVEMBRE 2009 dalle ore 08:00 fino al termine dei lavori e comunque non oltre le ore 18:00, nella sotto elencata via siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1. Chiusura Strada
DIVIETO DI TRANSITO apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità;
l'area adibita a cantiere stradale dovrà essere circoscritta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza conformi al D.P.R. 16.12.1992, n.495, mantenendo libero al transito pedonale un percorso di larghezza non inferiore a ml. 01,00 in fregio ai civici pari;
durante detta fase di divieto di transito, il traffico veicolare sarà deviato in Via Rinaldesca - Via degli Alberti - Via Banchelli - Via C. Guasti - Via Convenevole da Prato - Via del Vergaio - Via della Sirena - Piazza Duomo - Via G. Mazzoni - Piazza del Comune;
1.1
DIREZIONE OBBLIGATORIA A SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzione obbligatoria a sinistra;
1.2
DIREZIONI CONSENTITE DESTRA E SINISTRA, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale d'obbligo: direzioni consentite destra e sinistra.
2. Particolari prescrizioni
Durante le fasi dei provvedimenti temporanei di viabilità sopra indicati, deve essere fornita la massima informazione all'utenza circa il divieto di transito e la conseguente deviazione all'uopo adottata apponendo idonea segnaletica di preavviso ed indicante la deviazione in corrispondenza delle sotto elencate intesezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno dal Comando del Corpo di Polizia Municipale, previo opportune intese con Servizio CB Mobilità e Traffico, ai fini della tutela della
sicurezza e/o della fluidità della circolazione, gli organi di polizia stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e
diverse regolazioni dei flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La Ditta esecutrice i lavori deve adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto ai lavori, nell'osservanza scrupolosa ,delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal Nuovo C.d.S. (D.Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio CB Mobilità e Traffico, gli organi di polizia stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'Art. 3 u.c. della Legge 241/90, si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della Legge 1034/71 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 98 del D.P.R 24.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle opere o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, è a carico della ditta che esegue i lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 6 novembre 2009