Allo scopo di consentire l'esecuzione di lavori stradali per la manutenzione del sottopasso ferroviario ubicato in Via del Campaccio;
visto la richiesta della ditta Mati Mauro e Figli S.r.l. inoltrata il 19 Ottobre 2009 a mezzo fax da So. Ri S.p.A. con pratica Asup n. 1938/2009;
premesso che l'interesse legittimo del richiedente non deve confliggere con i diritti e gli interessi legittimi di terzi;
dato atto che i provvedimenti sono accordati senza pregiudizio dei diritti di terzi e con l'obbligo del titolare di riparare eventuali danni derivanti dalle opere, dalle occupazioni e dai depositi
autorizzati;
rilevata la necessità, per motivi di sicurezza e fluidità della circolazione, degli addetti ai lavori e per facilitare lo spostamento dei mezzi d'opera, di accogliere la richiesta ed adottare provvedimenti temporanei di viabilità;
visti gli artt. 5/comma 3°, 7, 21 e 27 del N.C.d.S. approvato con D. Lgs. 30 aprile 1992, n. 285 e del relativo Regolamento di esecuzione ed attuazione approvato con D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495;
visto l'art. 107 del D.Lgs 18.08.2000 n. 267 T.U. delle leggi sull'ordinamento degli Enti Locali;
che dal giorno 03 NOVEMBRE 2009 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 16 NOVEMBRE 2009, nelle sotto elencate vie siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:
1. Provvedimento principale
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
DIVIETO DI TRANSITO, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito con pannelli integrativi di validità; l'intera area adibita a cantiere dovrà essere circoscritta mediante la posa in opera di un congruo numero di barriere stradali di sicurezza, conformi al D.P.R. 16.12.1992, n.495;
durante detta fase di divieto di transito, il traffico pedonale sarà deviato in Via Solferini utilizzando il sottopasso FF.SS.;
il traffico veicolare diretto in Via del Campaccio, proveniente dal lato di Via F. Filzi, sarà deviato in Via F. Filzi - Via Pistoiese - Via Pasubio - Via di Maliseti - Via della Pace - Viale Nam Dinh - Via Montalese - Via del Campaccio, mentre il traffico veicolare diretto in Via F. Filzi, proveniente dal lato dell'abitato di Chiesanuova, sarà deviato in Via dei Gobbi - Via T. Speri - Via Erbosa - Via Montalese - Via F. Strozzi - Via Curtatone - Via R. Luti - Via F. Filzi, adottando all'uopo i seguenti provvedimenti di viabilità:
1.1
PREAVVISO DI STRADA SENZA USCITA A DESTRA, A MT. 100
1.2
STRADA SENZA USCITA verso il sottopasso FF.SS., apponendo conforme idonea segnaletica stradale di: strada senza uscita;
1.3
PREAVVISO DI STRADA SENZA USCITA A MT. 300, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di preavviso: strada senza uscita a mt. 300;
1.4
PREAVVISO DI STRADA SENZA USCITA A MT. 200, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di preavviso: strada senza uscita a mt. 200;
1.5
PREAVVISO DI STRADA SENZA USCITA A MT. 100, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di preavviso: strada senza uscita a mt. 100;
1.6
STRADA SENZA USCITA verso il sottopasso FF.SS., apponendo conforme idonea segnaletica stradale di preavviso: strada senza uscita;
1.7
PREAVVISO DI STRADA SENZA USCITA A SINISTRA, A MT. 200, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di preavviso: strada senza uscita a sinistra, a mt. 200.
2. Preavvisi delle deviazioni
La ditta esecutrice i lavori, deve fornire all'utenza la massima informazione della temporanea chiusura in corso, apponendo un congruo numero di cartelli di preavviso indicanti le deviazioni adottate, in corrispondenza delle seguenti intersezioni:
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno dal Comando del Corpo di Polizia Municipale, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, previo opportune intese con il Servizio CB Mobilità e Traffico, potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e diverse regolazioni dei flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La Ditta esecutrice i lavori deve adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto, mantenendoli in perfetta efficenza sia di giorno che di notte, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal Nuovo C.d.S. (D.Lgs. 30 aprile 1992, n. 285) e dal suo Regolamento di esecuzione ed attuazione (D.P.R. 16 dicembre 1992, n. 495), nella scrupolosa osservanza delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Settore CC - Servizio CB Mobilità e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti, ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'Art. 3 u.c. della Legge n. 241/1990 si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al T.A.R. competente ai sensi della Legge n. 1034/1971 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica ai sensi dell'Art. 98 del D.P.R. 24 novembre 1971, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg., a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle operazioni o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione, nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, è a carico della Ditta esecutrice i lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 28 ottobre 2009