Vista la richiesta del Settore CC - Servizio CB, Mobilità e Traffico, inoltrata dal responsabile del Servizio CB2 con fax P.G. n. 136672 del 10 Ottobre 2008, con la quale viene richiesta l'adozione di provvedimenti temporanei di viabilità in alcune vie del territorio comunale per lavori stradali eseguiti dalla ditta Cooperativa Campana Costruzioni;
rilevata la necessità, per la sicurezza e fluidità della circolazione, adottare provvedimenti permanenti di viabilità, revocando nel contempo la segnaletica e l'organizzazione della circolazione esistenti;
visti gli artt. 5/comma 3° e 7 del nuovo C.d.S. d.lgs. 30.04.1992 n.285 e del suo Regolamento di Esecuzione;
che dal giorno 20 Ottobre 2008 fino al termine dei lavori comunque non oltre il giorno 15 Dicembre 2008 nelle sottoelencate vie siano adottati, per brevi tratti ed a fasi progressive, i seguenti provvedimenti di viabilità:
1.
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA, mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3.00 di larghezza, apponendo conforme e idonea segnaletica di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;
SENSO UNICO ALTERNATO, apponendo conforme e idonea segnaletica di obbligo: dare precedenza nei sensi unici alternati, per il transito dal lato del restringimento di carreggiata; ed apponendo conforme e idonea segnaletica di: diritto di precedenza nei sensi unici alternati, per il transito dal lato opposto al restringimento di carreggiata; oppure, all'occorrenza, regolato con ausilio di idoneo lanterna semaforica automatica con luce a tre colori apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di: semaforo;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 KMH, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di obbligo: limite massimo di velocità 30 kmh.;
2.
DIVIETO DI SOSTA CON RIMOZIONE FORZATA AMBO I LATI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di sosta con pannelli integrativi di validità e di rimozione forzata;
TRANSITO VIETATO AI PEDONI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: transito vietato ai pedoni;
RESTRINGIMENTO DI CARREGGIATA, mantenendo in essere il transito veicolare sulla residua carreggiata purché non inferiore a ml. 3.00 di larghezza, apponendo conforme e idonea segnaletica di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;
SENSO UNICO ALTERNATO, apponendo conforme e idonea segnaletica di obbligo: dare precedenza nei sensi unici alternati, per il transito dal lato del restringimento di carreggiata; ed apponendo conforme e idonea segnaletica di: diritto di precedenza nei sensi unici alternati, per il transito dal lato opposto al restringimento di carreggiata; oppure, all'occorrenza, regolato con ausilio di idoneo lanterna semaforica automatica con luce a tre colori apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di: semaforo;
LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 KMH, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di obbligo: limite massimo di velocità 30 kmh.
In caso venisse ritenuto necessario od opportuno dal Comando del Corpo di Polizia Municipale, previo opportune intese con Servizio CB Mobilità e Traffico, ai fini della tutela della sicurezza e/o della fluidità della circolazione, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada potranno disporre diversi comportamenti agli utenti della strada e diverse regolazioni dei flussi veicolari rispetto a quanto sopra indicato, apponendo, se del caso, idonea segnaletica temporanea.
La Ditta esecutrice i lavori deve adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione e per la sicurezza del personale addetto ai lavori, nell'osservanza scrupolosa delle norme relative alla prevenzione degli infortuni nei luoghi di lavoro, ed adottare idonei accorgimenti atti a garantire la sicurezza al passaggio dei pedoni individuando e segnalando il percorso pedonale consentito, secondo quanto previsto dal Nuovo C.d.S. (D.Lgs. 30.04.1992, n. 285) e dal suo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.
Il Servizio CB Mobilità e Traffico, gli organi di polizia stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'Art. 3 u.c. della Legge 241/90, si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della Legge 1034/71 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 98 del D.P.R 24.
La responsabilità di ogni eventuale danno riportato da persone, animali o cose in conseguenza dell'esecuzione delle opere o delle attività sopra indicate, fermo restando le specifiche responsabilità poste a tutela dell'incolumità pubblica e della sicurezza della circolazione nonché quelle in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro, è a carico della ditta che esegue i lavori, restando il Comune di Prato ed il suo personale tecnico e stradale completamente sollevato ed indenne.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 17 ottobre 2008