Vista la richiesta del Settore CC - Mobilità Ambiente e Grandi Infrastrutture, Servizio CB - Mobilità e Traffico P.G. n.9196 del 21 Gennaio 2008, tesa ad ottenere una nuova disciplina della circolazione, a seguito d'interventi di moderazione della viabilità in via Tagliamento;
ritenuto opportuno, per motivi di sicurezza della circolazione adottare provvedimenti permanenti per regolamentare la viabilità, istituendo idonea segnaletica stradale conformemente alle norme del C.d.S. Visti gli artt. 5/comma 3° e 6-7 del nuovo C.d.S. (d.lgs 30.04.1992 n. 285) e del suo Regolamento di Esecuzione.
-- che dal giorno 04 FEBBRAIO 2008 siano adottati i seguenti provvedimenti permanenti di viabilità in via:
DAL SUDDETTO DIVIETO SONO ESCLUSI:
a) Veicoli che espongono apposita autorizzazione al transito in deroga alla presente ordinanza, rilasciata dal Comune di Prato, Settore QQ - Corpo di Polizia Municipale, Servizio Logistica e Supporto, Ufficio Ordinanze.
b) Veicoli di trasporto pubblico urbano ed extraurbano.
c) Veicoli delle Forze di Polizia, Forze Armate, Vigili del Fuoco, Croce Rossa Italiana ed Associazioni di volontariato, per i servizi di emergenza e soccorso nonché per servizi sociali, contraddistinti da apposita simbologia.
d) Veicoli delle Poste Italiane nonché delle ditte che effettuano il servizio di recapito dei prodotti postali per conto di Poste Italiane, purché contraddistinti da apposita simbologia, per consegne all'interno dell'area soggetta al divieto di transito.
e) Veicoli per la Protezione Civile in servizio di emergenza contraddistinti dall'apposita simbologia.
f) Veicoli destinati alla raccolta dei rifiuti solidi urbani, liquami, raccolta differenziata, pulizia strade, per interventi all'interno dell'area soggetta al divieto di transito.
g) Veicoli delle Amministrazioni Pubbliche di Prato contraddistinti da apposita simbologia.
h) Veicoli destinati alle riparazioni stradali e della fognatura pubblica ricadenti all'interno dell'area soggetta al divieto di transito.
i) Veicoli destinati alle riparazioni degli impianti pubblici e dell'illuminazione pubblica per interventi ricadenti all'interno dell'area soggetta al divieto di transito.
j) Veicoli dei fornitori di servizi acqua, elettricità, gas, telefoni, contraddistinti dalle varie simbologie od aventi esposto apposito contrassegno del fornitore del servizio, per l'effettuazione d'interventi all'interno dell'area soggetta al divieto di transito.
L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:
1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II° del D.P.R. 16.12.1992 n. 495;
2. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi della L.445/00, da effettuarsi a mezzo fax al Comune di Prato, Settore QQ - Corpo di Polizia Municipale, Servizio QQ - Logistica e Supporto, Ufficio Ordinanze, prima della decorrenza del presente atto;
Si informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio. Il Settore CC, Mobilità, Ambiente e Grandi Infrastrutture - Servizio CB, Mobilità e Traffico e gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.
I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.
Ai sensi dell'art.3 u.c. della Legge 241/90 si precisa che contro il presente atto può essere presentato ricorso alternativamente al TAR competente, ai sensi della L. 1034/71 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'art. 8 del d.P.R 24 novembre 1971, n. 1199, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg. a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.Ai sensi dell'Art. 37 comma 3 del N.C.d.S. ed Art. 74 del Regolamento Esecutivo del N.C.d.S., entro 60 giorni dall'adozione del provvedimento che autorizza la collocazione della segnaletica, è ammesso ricorso al Ministero dei Trasporti.
Documento firmato in originale e pubblicato su Internet venerdì 1 febbraio 2008