Comune di Prato
Piazza Macelli, 8 - 59100 Prato
Tel 0574.183.7701/02/03 - Fax 0574.183.7700

Settore QQ - Corpo Polizia Municipale - Ufficio Ordinanze
P.G. 112509/2008

Ordinanza 1615/2008
Ripristino cordonato del marciapiede in Via Cesare Guasti - Italscavi di Pratelli Alvaro & C. sas.
il dirigente

Vista la richiesta del Servizio Urbanizzazione Primaria inoltrata con fax P.G. n. 99212 del 16 Luglio 2008 dal Geom. Bruno Granato, allo scopo di eseguire lavori di ripristino del cordonato dei marciapiedi in Via Cesare Guasti, su ambedue i lati del tratto compreso tra Via Convenevole da Prato e Via Luigi Muzzi, eseguiti dall'Impresa Italscavi di Pratelli Alvaro e C. sas, con sede a Scandicci (FI), in Via degli Stagnacci snc, loc. Badia a Settimo;

dato atto che i predetti lavori di manutenzione straordinaria, sono stati previsti dall'Amministrazione Comunale, nell'ambito del progetto "Prato Città Curata 2008";

rilevata la necessità di accogliere la richiesta del Geom. B. Granato ed adottare provvedimenti temporanei di viabilità, per motivi di sicurezza della circolazione, degli addetti ai lavori e facilitare lo spostamento dei mezzi d'opera;

visti gli artt. 5/comma 3° e 7 del D.Lgs. 30.04.1992 n. 285 N.C.d.S. e del suo Regolamento d'Attuazione ed Esecuzione (D.P.R. 16.12.1992 n. 495);

dispone

che dal giorno 26 AGOSTO 2008 fino al termine dei lavori e comunque non oltre il giorno 06 SETTEMBRE 2008, in:

  • Via Cesare Guasti, su ambedue i lati del tratto compreso tra Via Convenevole da Prato e Via Luigi Muzzi,

siano adottati i seguenti provvedimenti di viabilità:

DIVIETO DI TRANSITO AI PEDONI, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di divieto: divieto di transito ai pedoni;

RESTRINGIMENTO DELLA CARREGGIATA a fasi progressive seguendo lo stato d'avanzamento dei lavori, lasciando una corsia di transito per i veicoli, non inferiore a mt. 3,00, apponendo conforme idonea segnaletica stradale di pericolo: strettoia asimmetrica a destra e/o a sinistra;

LIMITE MASSIMO DI VELOCITÀ 30 KMH, apponendo conforme e idonea segnaletica stradale di obbligo: limite massimo di velocità 30 kmh..

Il richiedente, deve adottare tutti gli accorgimenti necessari per la sicurezza e la fluidità della circolazione, per la sicurezza del personale addetto ai lavori e per la sicurezza al passaggio dei pedoni, individuando e segnalando il percorso pedonale consentito e mantenerli in perfetta efficenza sia di notte che di giorno, secondo quanto previsto dal D.Lgs. 30.04.1992, n. 285 N.C.d.S. e dal suo Regolamento di Esecuzione (D.P.R. 16.12.1992, n. 495).

L'efficacia della presente ordinanza è subordinata alle seguenti condizioni:

  1. apposizione della prescritta segnaletica stradale, conforme a quanto disposto dal Titolo II° del D.P.R. 16.12.1992 n. 495, a cura e spese del richiedente;
  2. invio della prescritta dichiarazione di avvenuta apposizione di segnaletica ai sensi della L.445/00, da effettuarsi a mezzo fax al numero 05741837700, prima della decorrenza del presente atto;
  3. rilascio dell'autorizzazione all'occupazione del suolo pubblico da parte della società (So.Ri. spa), nel caso fosse dovuta, la quale deve essere ostensibile sul luogo oggetto della presente ordinanza;
  4. ostensibilità, sul luogo oggetto della presente ordinanza, della dichiarazione di apposizione della segnaletica, del rapporto di trasmissione della suddetta dichiarazione e di copia dell'ordinanza stessa.

S'informa la cittadinanza della presente ordinanza mediante pubblicazione all'Albo Pretorio.

Il Settore CC- Servizio CB Mobilità e Traffico, gli organi di Polizia Stradale di cui all'art. 12 del Nuovo Codice della Strada, ed a chi altro spetti ciascuno per quanto di propria competenza, sono incaricati, rispettivamente dell'esecuzione e della verifica dell'osservanza della presente ordinanza.

I contravventori della presente ordinanza saranno puniti a norma di legge.

Ai sensi dell'Art. 3 u.c. della Legge 241/90, si informa che contro il presente atto può essere presentato ricorso, alternativamente, al TAR competente ai sensi della L. 1034/71 e successive modificazioni, o al Presidente della Repubblica, ai sensi dell'Art. 98 del D.P.R. 24 novembre 1971, rispettivamente entro 60 gg. ed entro 120 gg. a decorrere dalla data di pubblicazione del presente atto.

Documento firmato in originale e pubblicato su Internet mercoledì 27 agosto 2008

Il Dirigente
(Dott. Andrea Pasquinelli)